Mobilità sostenibile, ABB acquisisce la maggioranza della Shanghai Chargedot New Energy Technology

ABB ha annunciato l’acquisizione del 67% delle quote della Shanghai Chargedot New Energy Technology, uno dei principali fornitori cinesi di soluzioni per la mobilità elettrica

Pubblicato il 28 Ott 2019

abb2

Dopo aver iniziato a costruire l’hub di innovazione a Kangqiao, ABB prosegue le sue attività in Cina. L’azienda ha annunciato l’acquisizione del 67% delle quote della Shanghai Chargedot New Energy Technology Co., uno dei principali fornitori cinesi di soluzioni per la mobilità elettrica. È previsto che la transazione si concluda nei prossimi mesi e ABB avrà la possibilità di aumentare ulteriormente la propria partecipazione nei tre anni a seguire.

Obiettivo: mobilità sostenibile

Dalla sua istituzione nel 2009, Chargedot, con sede a Shanghai, ha dato un contributo significativo alla diffusione di veicoli elettrici in Cina. La società fornisce stazioni di ricarica in CA e CC, nonché la piattaforma software necessaria a una gamma di clienti che comprende produttori di veicoli elettrici, operatori di reti di ricarica per veicoli elettrici e sviluppatori immobiliari. Ha attualmente 185 dipendenti e gli altri suoi azionisti includono Shanghai SAIC Anyo Charging Technology Co., una consociata di SAIC.

L’acquisizione di Chargedot è una scelta naturale per ABB, che offre già soluzioni dalla distribuzione elettrica ai punti di ricarica per auto e camion, nonché per l’elettrificazione di navi, ferrovie, tram e funivie. L’acquisizione rafforzerà la relazione di ABB con i principali produttori cinesi di veicoli elettrici e amplierà il suo portafoglio di e-mobility con hardware e software sviluppati appositamente per le esigenze locali. ABB Robotics è il fornitore leader di robot e software per le linee di assemblaggio dei produttori cinesi di veicoli elettrici.

Il mercato

Le prospettive per il mercato globale delle infrastrutture di mobilità elettrica sono solide. Grand View Research prevede che la regione Asia Pacific mostrerà la crescita maggiore. La Cina vanta già la più grande flotta di veicoli elettrici del mondo (2 milioni), con i consumatori supportati da un sistema di incentivi sostenuto dal Governo.

“Questo investimento è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di ABB nella diffusione della mobilità sostenibile -, ha dichiarato Tarak Mehta, presidente del business Electrification di ABB -. Con la Cina che sta avanzando nello sviluppo di un ecosistema articolato di mobilità elettrica, questa acquisizione darà ad ABB un ruolo significativo nel realizzare tale crescita, lavorando a stretto contatto con SAIC e altri produttori di veicoli cinesi leader sul mercato”.

“Chargedot è stata una delle prime imprese high-tech in Cina a concentrarsi su nuove soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Entrando a far parte di ABB, saremo fortemente posizionati per fare un sostanziale passo in avanti”, ha affermato Mao Chunhua, CEO di Chargedot.

Il campionato ABB Formula E in Cina

ABB ha competenze a livello mondiale nella fornitura di soluzioni per l’elettrificazione sicura, smart e sostenibile. La sua partnership con il campionato ABB FIA Formula E funge da piattaforma globale per testare e sviluppare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione rilevanti per la mobilità elettrica, spingendo i confini della mobilità elettrica verso un futuro senza rumore ed emissioni. Il prossimo 21 marzo 2020, a Sanya – in Cina – si terrà una delle corse del campionato ABB Formula E.

La chiave per raggiungere questa visione è il portafoglio completo di e-mobility di ABB, che spazia dalla tecnologia di ricarica per veicoli elettrici alle soluzioni di distribuzione di energia a supporto. ABB ha venduto oltre 11.000 punti di ricarica rapida CC in 76 Paesi in tutto il mondo. In Cina, ABB collabora con BYD e Daimler dal 2016, fornendo le sue unità CC Wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici Denza. La società è inoltre fornitore di soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per produttori di veicoli elettrici tra cui NIO e per operatori come BP/ifuel 66.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5