Centri trasferimento tecnologico, li certificherà Unioncamere

Dopo la pubblicazione, lo scorso dicembre, delle linee guida per diventare centro di trasferimento tecnologico dell’industria 4.0 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha emanato anche il regolamento per la loro certificazione. Si tratta di società ed enti che possono dimostrare di realizzare progetti tecnologici in diversi settori e che potranno sottoporsi all’esame degli enti certificatori per ottenere il riconoscimento di cui al Decreto Direttoriale 22 dicembre 2017, approvato con delibera del Comitato esecutivo di Unioncamere n. 15 del 14 febbraio 2018.

Unioncamere farà la certificazione

La certificazione sarà rilasciata da Unioncamere, nelle more dell’accreditamento degli enti di certificazione nazionali, attraverso una propria struttura tecnica nazionale e potrà essere riconosciuta a società e a enti, iscritti al Registro delle Imprese e/o al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) e agli albi, ruoli e registri camerali obbligatori, che non siano in stato di liquidazione o scioglimento o sottoposti a procedure concorsuali e a enti ed istituzioni pubbliche e private, incluse le associazioni imprenditoriali e loro strutture tecniche, rispondenti ai requisiti stabiliti decreto.


Che cosa fanno i centri di trasferimento tecnologico

I centri svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello sviluppo economico, tra i quali:

  • manifattura additiva
  • realtà aumentata
  • internet delle cose
  • cloud
  • cybersicurezza
  • analisi dei big data


Fabrizio Cerignale

Giornalista professionista, con in tasca un vecchio diploma da perito elettronico. Free lance e mobile journalist per vocazione, collabora da oltre trent’anni con agenzie di stampa e quotidiani, televisioni e siti web, realizzando, articoli, video, reportage fotografici. Giornalista generalista ma con una grande passione per la tecnologia a 360 gradi, da quella quotidiana, che aiuta a vivere meglio, alla robotica all’automazione.

Fabrizio Cerignale has 80 posts and counting. See all posts by Fabrizio Cerignale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest