MCM Milano: il 10 aprile focus sulla manutenzione industriale

Si avvicina l’appuntamento primaverile con MCM Milano, mostra convegno sulla manutenzione industriale, dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel contesto della manutenzione, gestione degli asset, tecnologie per l’affidabilità, in programma il prossimo 10 aprile a Milano.

La giornata verticale è un’occasione per tutti gli operatori qualificati – responsabili manutenzione, tecnici, manutentori, asset manager, ingegneri, responsabili impianti e operations, direttori di stabilimento, progettisti, strumentisti – che vogliono entrare nel merito delle migliori soluzioni e delle tecniche di manutenzione, le novità e le soluzioni, che possono rendere competitive le aziende, con la manutenzione come risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.

Il profondo mutamento del contesto produttivo ha portato il tema dell’efficientamento in primo piano e ha modificato e incrementato le esigenze manutentive. Industria 4.0 porterà a una progressiva integrazione dei beni fisici e delle tecnologie digitali, implementando nuove soluzioni tecnico-organizzative. Lo sviluppo accelerato e integrato delle applicazioni ICT + IOT interessa ogni funzione aziendale e ovviamente anche la manutenzione, che infatti opera ovunque esista un bene fisico e quindi in tutti i settori industriali – dall’Oil&Gas all’alimentare, dal farmaceutico al chimico, dalla meccanica all’elettrotecnica, dall’energetico al siderurgico, ai trasporti, alle infrastrutture.

Meccatronica, Big Data, applicazioni di Realtà Virtuale Aumentata, Machine Learning, Machine to Machine ecc. sono tecnologie oggi disponibili che l’ingegneria della manutenzione può utilizzare migliorando politiche e strategie, adottando nuovi modelli di manutenzione preventiva sempre più efficaci ed efficienti dalla predittiva su condizione, alla prognostica.

Il convegno “Tecnologie e soluzioni per implementare la manutenzione 4.0”, coordinato da Franco Santini (Consulente, Past President Aiman), vuole esporre uno sguardo d’insieme sulle applicazioni e sulle soluzioni che le Tecnologie Abilitanti 4.0 offrono, approfondire benefici e implicazioni, opportunità disponibili ed esperienze in essere. Nel corso della sessione interverranno esponenti di rilievo di alcune importanti realtà industriali, end user, enti e università, a presentare best practice e progetti a spaziare tra monitoraggio delle informazioni, misure e metodi per migliorare l’efficienza tecnica ed economica delle attività di manutenzione fino alle tematiche più attuali della Manutenzione 4.0.

La giornata prevede una serie di workshop e seminari di approfondimento tecnico a cura delle aziende partecipanti (tra queste i Platinum Sponsor Carl Software e Service Max from GE Digital) e durante tutta la giornata sarà a disposizione degli operatori anche un’importante area espositiva, intorno alla quale si svolgeranno tutti gli eventi in programma.

La giornata di aprile si svolgerà in concomitanza con altri eventi sinergici quali SAVE Milano – evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale, e mcT Alimentare/Visione e Tracciabilità – manifestazione di riferimento per il settore Food & Beverage e la connessa logistica e tracciabilità industriale.

La partecipazione alla giornata è gratuita, per le iscrizioni cliccare qui.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 485 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest