A Torino quattro workshop di ICIM sugli incentivi 4.0

Pubblicato il 06 Feb 2019

gears-1537964_1920

Quattro workshop firmati ICIM – Istituto di certificazione italiano per la meccanica alla fiera A&T di Torino, che si terrà all’Oval Lingotto la prossima settimana, dal 13 al 15 febbraio. Gli incontri si svolgeranno allo stand AR3 e saranno dedicati a tematiche inerenti Impresa 4.0, con focus sulla Legge di bilancio 2019 e automatizzazione.

Il calendario dei workshop ICIM

  • 13 febbraio, ore 15 – Legge di bilancio 2019: proroga del profilo temporale e rimodulazione dell’iperammortamento. Quali sono i tempi per acquisire un bene e usufruire dell’iperammortamento? Quali sono le quote di maggiorazione previste dalla Legge di Bilancio 2019? Quali sono i tempi per acquisire un bene e usufruire dell’iperammortamento? Quali sono i momenti rilevanti (ordine, consegna, collaudo, pagamento anticipi e saldi)? Cosa avviene per un bene consegnato in più tranche? E per un bene in appalto o costruito in economia? Quali sono i tempi per l’interconnessione?
  • 14 Febbraio, ore 10,30 – Interconnessione e integrazione automatizzata. In quali casi occorre soddisfare entrambi i requisiti? Cosa significa interconnessione? La comunicazione con la macchina o l’impianto deve essere bidirezionale? Quali dati devono essere trasmessi verso macchina e impianto e quali dati è necessario ricevere? Come si può soddisfare in altro modo il requisito di integrazione logistica?
  • 14 Febbraio, ore 15 – Categorie di beni borderline e casi particolari. Quali beni possono effettivamente godere dell’iperammortamento se interconnessi? Quali opportunità si possono individuare tra i sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità e tra i dispositivi per l’interazione uomo-macchina? In che caso i sistemi per la gestione dei consumi energetici possono essere ammessi? Quali dispositivi possono rientrare nel revamping, e sotto quali condizioni?
  • 15 Febbraio, ore 10,30 – I beni “Industry 4.0 ready e il ruolo del fornitore”. Quale valore hanno le dichiarazioni del fornitore sul rispetto dei requisiti per godere dell’iperammortamento? Cosa è lecito chiedere al proprio fornitore? Quali sono le corrette valutazioni da eseguire prima di effettuare un investimento se si ha intenzione di godere dell’iperammortamento?

Per iscriversi, è necessario inviare una mail a eventi@icim.it indicando i propri dati, l’azienda e il workshop cui si è interessati.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5