Innovation manager, arriva l’ultimo decreto: ecco come richiedere l’incentivo

Pubblicato il decreto direttoriale indirizzato alle imprese che intendono fruire dell’agevolazione. Le aziende potranno inviare la richiesta di accesso a partire dalle ore 10 del 3 dicembre 2019, ma già dal 7 novembre sarà possibile preparare le domande. L’iter, le date e il testo del decreto.

Pubblicato il 27 Set 2019

Innovation Manager

Si conclude finalmente il lungo iter legislativo che renderà operativo, a distanza di 11 mesi dalla sua previsione nella scorsa legge di bilancio, l’incentivo noto come Voucher Innovation Manager destinato alle micro, piccole e medie imprese che intendono avvalersi della consulenza di un manager temporaneo a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti pubblicato il decreto direttoriale indirizzato alle imprese che intendono fruire dell’agevolazione. Il decreto stabilisce le date per la compilazione e presentazione delle domande d’accesso al voucher per l’Innovation Manager.

Per la misura sono stati stanziati 50 milioni di euro in due anni (2019 e 2020): le domande saranno accolte fino a esaurimento dei fondi.

Questo provvedimento segue la pubblicazione a inizio luglio del primo decreto che spiega la procedura che i professionisti devono seguire per iscriversi nell’elenco ufficiale previsto dal Ministero. Mancava ancora quest’ultimo passaggio per rendere completa l’informazione alle aziende.

L’iter per richiedere l’incentivo

Come spiegato sul sito ministeriale, le imprese che vogliono richiedere il voucher devono seguire un iter articolato nelle seguenti fasi:

  • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10 del 31 ottobre 2019
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17 del 26 novembre 2019
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10 del 3 dicembre 2019.

La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese. Le domande presentate nelle more della chiusura dello sportello che non trovano copertura finanziaria si considerano decadute.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Che cosa prevede il voucher

Il voucher per gli Innovation Manager è stato inserito nella legge di bilancio per il 2019 (145/2018), entrata in vigore il 1 gennaio 2019. Al comma 228 dell’articolo 1 si prevede per i due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31/12/2018 l’istituzione di un incentivo, sotto forma di voucher, destinato alle micro, piccole e medie imprese che intendono avvalersi della consulenza di un manager temporaneo.

Il tipo di consulenza offerto deve essere finalizzato a “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”.

Il valore del voucher non è fisso, varia in base alle dimensioni dell’azienda: copre il 50% delle spese per le micro e piccole imprese, fino a un massimo di 40 mila euro; il 30% delle spese per le medie imprese fino a un massimo di 25 mila euro; il 50% delle spese per le reti di impresa fino a un massimo di 80 mila euro.

Per poter beneficiare dell’incentivo è necessario sottoscrivere “un contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti in un elenco istituito con apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5