Robot e automazione vanno in scena a Milano

I robot sono uno dei più potenti simboli della terza e anche della quarta rivoluzione industriale, oltre che uno degli elementi che meglio rappresentano la trasformazione delle nostre aziende in ambito manifatturiero. Pur essendo una tecnologia considerata matura, la robotica non smette di rinnovarsi con prodotti sempre più agili, performanti, integrati e, laddove serva, collaborativi, per andare incontro, oltre che alle esigenze dell’industria Automotive, anche di altri settori chiave del Made in Italy come il packaging, il food e il beauty.

Delle evoluzioni della robotica, del suo “matrimonio” con l’automazione e del suo impatto sulle filiere chiave del made in Italy si parlerà giovedì 14 novembre alle 9.30 presso la Sede del Gruppo 24Ore in Via Monterosa 91 a Milano in un convegno dal titolo “Robot e Automazione: le sfide per l’integrazione – Storie di successo su opportunità e benefici della robotica nelle filiere”, organizzato da SPS Italia.

Questo evento infatti si pone a metà strada tra l’edizione 2019 della fiera, dove ha esordito l’area dedicata alla robotica all’interno del Digital District, e l’edizione 2020 di SPS Italia che si terrà dal 26 al 28 maggio 2020 a Parma, dove l’area dedicata a “Robotica e Meccatronica” sarà ancora uno dei quattro protagonisti del “Digital District” insieme a Automazione Avanzata, Digital & Software e, novità assoluta del 2020, Additive Manufacturing.

Università, sindacati e aziende a confronto

Tra gli ospiti che animeranno la prima “conversazione di robotica” ci sono Arturo Baroncelli, Consigliere di SIRI, l’Associazione Italiana di Robotica e Automazione; Marco Bentivogli, Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM – CISL); e Paolo Rocco, professore del Politecnico di Milano, Membro del Consiglio Direttivo di I-RIM (l’istituto per la robotica e le macchine intelligenti) e Membro del Consiglio di Amministrazione del Competence Center MADE.

Successivamente saranno presentati i risultati dell’osservatorio promosso da Messe Frankfurt Italia (l’organizzatore di SPS Italia) e realizzato dal Politecnico di Milano, intitolato “Mappatura sulle sfide e le potenzialità della robotica in ambito industriale: Focus Packaging in ambito Pharma e Beauty”. Lo studio è stato realizzato attraverso una serie di interviste alle aziende chiave, per capire il posizionamento della robotica in alcuni settori, capirne le esigenze e le prospettive.

Al termine della mattinata una tavola rotonda che prevede la partecipazione dei rappresentanti dei principali player del settore: ABB, Comau, Fanuc, Kuka, Mitsubishi Electric, Omron, Kawasaki, Universal Robots e Yaskawa.

Il programma

Il programma della Tavola Rotonda del 14 novembre 2019 è il seguente

9.15 Registrazione partecipanti e welcome coffee

9.45 Apertura lavori e saluto istituzionale

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia

10.00 Conversazione di robotica

Arturo Baroncelli, Consigliere SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione
Marco Bentivogli, Segretario Generale Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM – CISL)
Paolo Rocco, Politecnico di Milano, Membro del Consiglio Direttivo I-RIM, Membro del Consiglio di Amministrazione Competence Center MADE

10.45 Presentazione dei risultati dello Studio «Mappatura sulle sfide e le potenzialità della robotica in ambito industriale: Focus Packaging in ambito Pharma e Beauty»

A cura di Giambattista Gruosso, Professore Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Politecnico di Milano

Davide Buratti, Research & Development Manager OCME
Luca Favero, Automation Engineering Group Coordinator Marchesini Group

11.15 Tavola rotonda con le aziende di robotica

Michele Pedretti, Business Development Manager Robotics ABB 
Marco Busi, Head of General Industry Products Solutions Comau Robotics
Pier Paolo Parabiaghi, Sales Manager RO Fanuc
Alberto Pellero, Direttore Strategy & Marketing Kuka
Marco Filippis, Product Manager Robot Mitsubishi Electric Europe
Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager Omron Electronics
Flavio Marani, Robot Sales Manager Tiesse Robot – Kawasaki Robotics
Alessio Cocchi, Country Manager Italy Universal Robots
Alessandro Redavide, Marketing & Communication Manager Yaskawa Italia

13.00 Light lunch

La partecipazione è gratuita registrandosi a questo indirizzo

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1078 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest