Provare un robot prima di integrarlo in azienda, misurarne le prestazioni in scenari reali, capire in anticipo se una tecnologia possa migliorare un processo o automatizzare un’attività ripetitiva e valutare come quel robot debba essere progettato nella forma, nell’interazione e nell’esperienza d’uso: sono questi gli obiettivi con cui nasce il Center on Robot Companions di Artes 4.0, la nuova infrastruttura del Competence Center nazionale specializzato in robotica e intelligenza artificiale, già operativa in Viale Piaggio a Pontedera, nella struttura che ospita la sede centrale di Artes 4.0, e che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo autunno.
robotica
Provare i robot prima di comprarli: a Pontedera nasce il Center on Robot Companions di Artes 4.0
In un’infrastruttura da 1,2 milioni di euro e 520 metri quadrati il Center on Robot Companions di Artes 4.0 ospita 26 robot di tutti i tipi: umanoidi, animaloidi, droni, visori, sistemi immersivi, tutti disponibili per test applicativi. L’iniziativa punta a ridurre il rischio tecnologico ed economico dell’adozione della robotica nelle imprese.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

AI e robotica in fabbrica: il ROI è il vero nodo, gli umanoidi ancora lontani dalla produzione
05 Giu 2026 -

Rotazioni fino a 600° e integrazione rapida: le novità di igus per i robot di nuova generazione
26 Mag 2026 -

Robot umanoidi: i 10 modelli che potete già comprare (più altri 11 da tenere d’occhio)
24 Mag 2026 -

Il mercato robot umanoidi cresce grazie alle applicazioni reali, ma per la commercializzazione di massa serve ancora tempo
21 Mag 2026 -

Angelini Technologies chiude il 2025 in forte crescita e punta sulla robotica
19 Mag 2026












