Voucher Innovation Manager, due mesi in più per i progetti

Con decreto firmato dal Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico per gli incentivi alle imprese il Governo dispone la proroga per i “giorni intercorrenti tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020” della durata massima dei contratti di consulenza specialistica siglati tra gli Innovation manager e le aziende aggiudicatarie del bando. Disponibili anche i moduli per le dichiarazioni antiriciclaggio.

Pubblicato il 11 Ago 2020

Innovation Manager

Anche se coprirà soltanto 52 giorni di calendario, la tanto attesa e richiesta proroga alla fine è arrivata. Con decreto direttoriale firmato da Laura Aria, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico per gli incentivi alle imprese, il Governo dà effettiva attuazione a quanto previsto dal decreto Cura Italia e dispone la proroga per i “giorni intercorrenti tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020” della durata massima dei contratti di consulenza specialistica siglati tra gli Innovation manager e le aziende aggiudicatarie del bando.

La ratio della norma è di semplice spiegazione: durante il periodo di maggiore intensità della crisi sanitaria le aziende sono state chiuse o hanno operato per la sola erogazione dei servizi essenziali e non hanno quindi potuto materialmente portare avanti i progetti per i quali si erano aggiudicate le risorse dell’incentivo, cioè un massimo di 40.000 euro a finanziare fino al 50% del contratto di consulenza con uno specialista dell’innovazione.

Il decreto stabilisce anche che “il contratto deve essere sottoscritto entro la data della prima richiesta di erogazione e deve essere inviato dall’impresa beneficiaria al Ministero contestualmente alla medesima richiesta”. inoltre è possibile “presentare in qualsiasi momento richiesta di variazione del contratto – a titolo esemplificativo: riduzione di importo, data di avvio, durata, ambito, manager qualificato, società fornitrice – tramite PEC all’indirizzo managerinnovazione@pec.mise.gov.it, allegando il nuovo contratto o una integrazione del contratto esistente”.

Viene inoltre comunicato che il termine ultimo per l’invio al Ministero delle richieste di erogazione a saldo è fissato al 20 dicembre 2021.

Da ultimo, per quanto riguarda la normativa antiriciclaggio, viene reso disponibile il modulo con il quale il soggetto beneficiario deve trasmettere, insieme alla domanda di erogazione del contributo, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al “Completamento delle informazioni rese in ottemperanza alle disposizioni in materia di prevenzione del riciclaggio”.

Segnaliamo inoltre che nel Decreto Agosto sono stati inserite nuove risorse in favore della misura che dovrebbero servire ad attivare un nuovo bando nei prossimi mesi.

Il testo in PDF del decreto direttoriale può essere scaricato qui.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4