Dal 12 ottobre al via la 33° edizione di BiMu, la fiera dedicata alle macchine utensili

I temi, le tecnologie e le novità dell’edizione 2022 di BiMu, la biennale internazionale della macchina utensile, organizzata da Efim – Ente Filiere Italiane Macchine e da Ucimu-Sistemi per produrre, che andrà in scena a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 ottobre 2022.

Pubblicato il 06 Ott 2022

BIMU

Macchine ad asportazione, deformazione e additive, robotica, automazione, tecnologie digitali e 4.0, Intelligenza Artificiale, sistemi di metrologia e controllo qualità, logistica per l’industria meccanica, tecnologie ausiliarie e subfornitura: sono queste le tecnologie che saranno sotto i riflettori nel corso della prossima BiMU, la biennale internazionale della macchina utensile in scena a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 ottobre 2022.

L’evento, giunto alla sua 33° edizione, è organizzato da Efim -Ente Filiere Italiane Macchine e da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie.

Protagoniste di 33.BiMu sono quasi 700 imprese, il 37% estere. Le tecnologie in mostra, distribuite su una superficie totale di 65.000 metri quadrati nei quattro padiglioni allestiti per l’evento, 9-11/13-15, rappresenteranno al meglio l’offerta internazionale di settore.

Un settore che recita un ruolo di primo piano nello scenario internazionale ove è risultata, nel 2021 , quarta sia nella classifica di produzione, sia in quella di export che in quella di consumo, come mostrano i dati relativi al 2021, resi noti da Barbara Colombo, Presidente di Ucimu – Sistemi per produrre, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 33.BiMu.

BiMu 2022, le novità di questa edizione

Accanto alle macchine utensili e ai sistemi di produzione, cuore dell’esposizione, saranno 5 aree espositive per 5 temi tecnologici:

  • RobotHeart patrocinata da Siri e dedicata al mondo della robotica
  • più Additive, patrocinata da Aita- Associazione Italiana Tecnologie Additive e dedicata alle tecnologie additive
  • BiMu Digital focalizzata su mondo dell’ICT e delle tecnologie per la connettività
  • metrology & testing centrata su sistemi, macchine di prova e misura e controllo qualità
  • BiMu logistic, dedicata alla logistica per l’industria meccanica

BiMu non è, però, “solo” esposizione di innovazione, o evento commerciale, è anche, e soprattutto, momento di aggiornamento tecnologico e approfondimento culturale tematico.

L’arena BiMu più, allestita al padiglione 13, ospiterà oltre 60 incontri, a cura degli espositori e degli organizzatori. Oltre 20 incontri specificatamente dedicati alla manifattura additiva saranno invece organizzati nell’Area più Additive allestita al padiglione 15.

Infine, per questa edizione di BiMu, gli organizzatori hanno accolto, per la prima volta, la Conferenza Annuale della Robotica organizzata da I-RIM, l’Istituto nazionale per la robotica e le macchine intelligenti, che ha scelto la biennale per svolgere la sua due giorni di lavoro che richiamerà professori, studiosi, ricercatori ed esperti impegnati nell’attività accademica e di ricerca dedicata al mondo della robotica industriale.

Due eventi distinti ma complementari

Altra novità di 33.BI-MU è la concomitanza con Xylexpo, mostra dedicata alle tecnologie per la lavorazione del legno e per i componenti per l’industria del mobile, che ha deciso di cambiare il suo posizionamento temporale e spostarsi da maggio a ottobre per poter seguire il periodo di svolgimento di BiMu, occupando i padiglioni limitrofi (22-24).

I due eventi espositivi valgono insieme 100.000 metri quadrati di superficie espositiva totale, 6 padiglioni, 1.000 imprese e 100.000 visitatori attesi.

Le due manifestazioni si propongono come eventi distinti ma assolutamente complementari, per un grande appuntamento dedicato all’industria manifatturiera, creando così un unico comprensorio con totale e reciproca permeabilità di ingresso dei due eventi espositivi.

Questa modalità, incentiverà sicuramente la partecipazione dei visitatori che, potranno spostarsi liberamente da una fiera all’altra, garantendo agli espositori un pubblico più ampio.

Dai primi dati di preregistrazione raccolti dalle due manifestazioni emerge un forte interesse delle rispettive platee di visitatori a visitare anche l’altro evento, a conferma della validità della scelta di avvicinare le due mostre.

In particolare, l’85% dei visitatori di Xylexpo è intenzionato a visitare anche BiMu e il 60% dei preregistrati di BiMu segnala la volontà di visitare anche Xylexpo.

L’edizione 33 della biennale si aprirà mercoledì 12 ottobre, con la cerimonia inaugurale in programma per le ore 10.30 a Fiera Milano Rho. Interverranno: Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (invitato); Carlo Ferro, Presidente ICE-Agenzia, Barbara Colombo, Presidente Ucimu-Sistemi Per Produrre; Luigi De Vito, Presidente Acimall, Antonio Bicchi, Presidente I-RIM; Alfredo Mariotti, direttore generale Ucimu-Sistemi Per Produrre.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5