Fine dei giochi anche per il piano Transizione 4.0 2025. Il contatore del Gestore dei servizi energetici (Gse) ha decretato ieri, martedì 11 novembre, alle 16:50, l’esaurimento ufficiale dei 2,2 miliardi di euro che erano stati stanziati per gli investimenti previsti nel 2025. La giornata era iniziata con l’annuncio da parte del Mimit della disponibilità residua di soli 53 milioni che, nel corso della giornata sono stati assorbiti dalle domande delle imprese che, orfane del piano Transizione 5.0, hanno cercato in massa un “Piano B” nella misura 4.0.
INCENTIVI
Dopo Transizione 5.0 risorse terminate anche per Transizione 4.0
Effetto domino della chiusura di Transizione 5.0 su Transizione 4.0: esaurito in breve tempo quanto rimaneva dei 2,2 miliardi disponibili per il 2025. Le imprese, in attesa di capire come sarà gestita la coda del Transizione 5.0, hanno usato il 4.0 come “Piano B”. Si attende ora l’incontro tra Governo e imprese per sbloccare l’impasse su Transizione 5.0 che potrebbe in parte risolvere anche quella di Transizione 4.0…

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

ABB Robotics e Psyonic insieme per portare la destrezza umana nella robotica industriale
17 Giu 2026 -

Generative Bionics e Synapticon partner per una robotica umanoide Made in Europe
16 Giu 2026 -

Epson presenta i robot SCARA della serie LS-C : tempi di ciclo più rapidi e sicurezza avanzata
12 Giu 2026 -

Laboratori interni e alleanze: la strategia di Bosch per puntare alla leadership nella robotica cognitiva
12 Giu 2026 -

Umanoidi, dalla Cina il 90% dei robot prodotti, ma il nodo restano le applicazioni in fabbrica
11 Giu 2026











