Il 2025 è stato un altro anno difficile per la meccanica italiana. Secondo i dati presentati dall’Ufficio Studi di Anima Confindustria in concomitanza con l’assemblea 2025 tenutasi a Milano, il comparto registra il secondo anno consecutivo di flessione con valore della produzione in calo dell’1,4% e un export che perde l’1,7%. Le tensioni geopolitiche e l’instabilità dei mercati internazionali hanno eroso i margini di crescita di un settore che vale quasi 60 miliardi di euro. .
INDUSTRIA MECCANICA
Meccanica, le previsioni 2025: produzione ancora in calo e timori per i dazi Usa. Almici: “A rischio la prosperità del Paese”
Il comparto della Meccanica registra il secondo anno consecutivo di flessione con produzione ed export in calo. Il presidente di Anima Confindustria, Pietro Almici, chiede una nuova strategia industriale dopo l’esaurimento dei fondi Transizione 5.0, con politiche industriali stabili a supporto dell’innovazione.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Fincantieri e Generative Bionics insieme per sviluppare un robot umanoide saldatore
11 Feb 2026 -

Cobot e assembly line: rivoluzione o evoluzione della catena di montaggio?
11 Feb 2026 -

Comau Mate-XT GO: l’esoscheletro che aiuta gli operatori diventa più leggero e accessibile
11 Feb 2026 -

L’intelligenza artificiale nel futuro dei robot: trend, sfide e applicazioni nel nuovo report IFR
10 Feb 2026 -

Siciliano: “La vera rivoluzione sono la Physical AI e le tecnologie dell’interazione”
07 Feb 2026














