Il complesso quadro geopolitico e l’incertezza sui mercati internazionali ha ridotto la spesa delle aziende dell’UE in ricerca e sviluppo (R&D): le imprese europee, infatti, nel 2024 hanno incrementato gli investimenti in R&D del 2,9% in valore nominale, che si riduce allo 0,1% se depurato dall’impatto dell’inflazione: si tratta del dato più basso dalla pandemia.
l’analisi della commissione
Ricerca e sviluppo, la spesa delle imprese europee è in sofferenza (e in Italia in forte calo)
Nel 2024 la crescita della spesa in ricerca e sviluppo delle top 800 aziende europee fa segnare il punto più basso dal periodo pandemico: appena il 2,1% in termini nominali. A fronte della crisi del comparto digitale e della stasi dell’automotive, i settori dell’energia e della sanità emergono come i motori più attivi. In Italia gli investimenti diminuiscono del 4,1% in termini nominali. Le evidenze che emergono dal Quadro di valutazione degli investimenti dell’industria in R&D della Commissione Europea.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Robotica umanoide per la space economy: Comat entra nel capitale di Oversonic Robotics
25 Feb 2026 -

Omron amplia la gamma di cobot TM serie S con tre nuovi modelli fino a 30 kg di carico
19 Feb 2026 -

Dall’automazione dei processi all’ergonomia cognitiva: il ruolo della robotica collaborativa per la competitività e resilienza aziendale
17 Feb 2026 -

Ridisegnare lo spazio fisico per l’AI e la robotica: la fabbrica del futuro sarà “verticale” e a “misura di robot”
13 Feb 2026 -

ABB RobotStudio Cup 2026, 70 istituti in gara a Bergamo
12 Feb 2026















