Digital 360 ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Digital Sales di Massimo Calabrese, startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech).
Con l’ingresso di Digital Sales, Digital 360 potenzia e un amplia i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales: dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita.
L’obiettivo di Digital Sales, infatti, è quello di aiutare le imprese a utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (CRM) basate sulla piattaforma software di Hubspot, azienda che si posiziona tra i leader del settore e quotata al Nasdaq.
L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Digital 360 del 51% delle quote sociali di Digital Sales per un importo pari a 150.000 euro. (esclusa la PFN). È stato previsto, inoltre, un conguaglio di quanto pagato sulla base dell’EBITDA contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024.
L’accordo prevede, infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2024, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49%, il cui prezzo sarà quindi stabilito sulla base della media dell’EBITDA contabilizzato dalla società negli esercizi 2023 e 2024, oltre alla PFN.
“Siamo lieti di accogliere Digital Sales nel nostro Gruppo. Con questa operazione, integriamo le nostre competenze tecniche, gli asset editoriali e le piattaforme tecnologiche con il know-how di un’azienda innovativa e altamente specializzata e portiamo nel Gruppo un giovane imprenditore estremamente valido e competente”, commenta Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital 360.
“Con il nostro ingresso nel Gruppo Digital 360 inizia un percorso che ci permetterà di realizzare la visione di Digital Sales: definire ed implementare la ‘Company as a Service’, termine mutuato dai modelli SaaS (ad abbonamento) e applicato ai servizi e alle funzioni di Sales e Marketing”, aggiunge Massimo Calabrese, CEO di Digital Sales.
L’acquisizione rientra nella strategia di sviluppo per linee esterne di Digital 360 che, in poco più di 12 mesi, ha portato a sette acquisizioni.