Il 6 aprile l’automazione incontra gli studenti di Udine

Pubblicato il 13 Mar 2017

ingegneria_informazione2

Nuova tappa del ciclo di incontri promosso da ANIPLA, l’Associazione Naizonale Italiana per l’Automazione, tra Università, aziende e studenti. Il 6 aprile sarà la volta di Udine dove gli iscritti ai corsi di ingegneria elettronica, ingegneria gestionale e ingegneria meccanica (ma l’incontro è aperto comunque a tutti) avranno l’opportunità di conoscere e farsi conoscere da diverse aziende come B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Heidenhain Italiana, Schneider Electric e Danieli Automation.

Coordinato dal Prof. Alessandro Gasparetto, Docente di Meccatronica e Robotica Università degli Studi di Udine, e da Carlo Marchisio, Vice Presidente della sezione milanese di ANIPLA, l’incontro vuole essere un’occasione di conoscenza e approfondimento sia per gli studenti sia per le aziende. Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, può accadere che alcuni studenti laureandi e ingegneri neolaureati, malgrado abbiano seguito un curriculum di studi orientato alle problematiche proprie dell’Automazione, siano in difficoltà ad effettuare la scelta lavorativa appropriata e non prendano in considerazione la possibilità di un inserimento in aziende operanti in questi campi. D’altra parte, la scarsa conoscenza che il mondo produttivo ha a volte della preparazione impartita dalle Università in queste discipline, specialmente in relazione alla nuova articolazione degli studi universitari, può portare ad un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri specializzati o anche alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di assai minori competenze specifiche.

L’incontro di terrà il 6 aprile 2017 alle ore 14 presso l’Aula F del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (Dpia) dell’Università Degli Studi Di Udine.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2