CIM 4.0 mette a disposizione 10 borse di studio per l’accesso alla sua Academy: candidature fino al 14 aprile

CIM 4.0, il Competence Center con sede a Torino, annuncia un nuovo bando per  l’assegnazione di 10 borse di studio per giovani laureati per la partecipazione gratuita alla III edizione di CIM4.0 Academy. Il bando è realizzato in collaborazione con Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna. C’è tempo fino al 14 aprile per inviare le candidature.

Pubblicato il 01 Apr 2022

CIM 4.0

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM 4.0), il Competence Center del Piemonte con sede a Torino, annuncia un nuovo bando per l’assegnazione di 10 borse di studio per giovani laureati con limitata esperienza lavorativa per la partecipazione gratuita alla III edizione di CIM4.0 Academy.

Il bando è realizzato in collaborazione con Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, nell’ambito delle attività del Philip Morris International Institute for Manufacturing Competences.

I par­te­ci­pan­ti vin­ci­to­ri del­la bor­sa di stu­dio andran­no a com­ple­ta­re una clas­se ete­ro­ge­nea, com­po­sta da più di 25 persone (per un massimo di 40 studenti), che pre­ve­de la par­te­ci­pa­zio­ne di mana­ger e respon­sa­bi­li tec­ni­ci con espe­rien­za pluriennale e già inse­ri­ti nel mon­do del lavo­ro.

La CIM4.0 Aca­de­my ha come obiet­ti­vo quel­lo di for­ma­re pro­fes­sio­ni­sti con com­pe­ten­ze di ele­va­ta qua­li­fi­ca­zio­ne nella gestio­ne del­la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le del­le impre­se di diver­si set­to­ri indu­stria­li.

Gra­zie al suo approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re e col­la­bo­ra­ti­vo l’A­ca­de­my inten­de for­ni­re cono­scen­ze e com­pe­ten­ze sul­le più avan­za­te tec­no­lo­gie del­l’In­du­stria 4.0.

Le atti­vi­tà for­ma­ti­ve avran­no una for­te con­no­ta­zio­ne mul­ti- e inter­di­sci­pli­na­re, spa­zian­do dal data scien­ce, all’Additive Manu­fac­tu­ring, alla pre­dic­ti­ve main­te­nan­ce, all’In­tel­li­gen­za Arti­fi­cia­le.

Que­sto approc­cio per­met­te­rà ai par­te­ci­pan­ti di svi­lup­pa­re le cono­scen­ze neces­sa­rie per affron­ta­re con suc­ces­so i problemi posti dai più recen­ti svi­lup­pi tec­no­lo­gi­ci carat­te­ri­sti­ci del para­dig­ma del­l’In­du­stria 4.0.

Le can­di­da­tu­re all’A­ca­de­my devo­no esse­re presentate online a partire dall’1 aprile 2022 (ore 09.00) ed entro il giorno 14 aprile 2022 (ore 12.00) attraverso l’apposito portale.

Il Consiglio Direttivo dell’Accademy nominerà la commissione esaminatrice che valuterà le candidature e procederà a pubblicare l’e­len­co dei can­di­da­ti che risul­te­ran­no ido­nei nella gra­dua­to­ria di meri­to sul sito del Competence Center entro il 18 aprile. I can­di­da­ti ammes­si saran­no chia­ma­ti ad iscri­ver­si all’A­ca­de­my entro le ore 12.00 del 19 aprile 2022.

Sulla base delle adesioni e delle iscrizioni al programma formativo, verrà pubblicata una seconda graduatoria per i candidati ammes­si in sede di scor­ri­men­to, che saran­no chia­ma­ti ad iscri­ver­si all’A­ca­de­my entro il 20 apri­le 2022.

Le attività didattiche prenderanno il via il 22 aprile prossimo per una durata di cinque mesi, con termine previsto a novembre 2022. Il corso è erogato in modalità part-time e viene richiesta la frequenza obbligatoria per il 75% delle attività formative.

A termine del percorso didattico (e a seguito di una valutazione finale), gli studenti riceveranno il diploma di “Indu­stry 4.0 Inno­va­tion Lea­der”, che offre sbocchi occupazionali in tutte quelle aziende (manifatturiere e non) che adottano tecnologie “Indu­stria 4.0”.

In que­sti con­te­sti lavo­ra­ti­vi, ci si atten­de che i pos­ses­so­ri del tito­lo svol­ge­ran­no atti­vi­tà qua­li, ad esem­pio, l’in­no­va­zio­ne dei pro­dot­ti e dei siste­mi di pro­du­zio­ne, la mec­ca­ni­ca intel­li­gen­te, la pro­get­ta­zio­ne avan­za­ta, la pia­ni­fi­ca­zio­ne e la pro­gram­ma­zio­ne, la gestio­ne di siste­mi com­ples­si.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4