Al Digital Day dell’UE la piattaforma European Industry 4.0

Il prossimo 23 marzo, in occasione del Digital Day dell’UE che si terrà a Roma, sarà presentata la piattaforma europea per la digitalizzazione dell’industria – European Industry 4.0 (EUI4.0) – per completare e coordinare le attività delle iniziative nazionali già in essere e di quelle future.

Pubblicato il 11 Mar 2017

digitalday

Il prossimo 23 marzo, in occasione del Digital Day dell’UE che si terrà a Roma, sarà presentata una piattaforma europea di iniziative nazionali per la digitalizzazione dell’industria – European Industry 4.0 (EUI4.0) – per completare e coordinare le attività delle iniziative nazionali già in essere e di quelle future.

Già 12 Stati membri dell’Unione hanno sviluppato un’iniziativa politica di livello strategico per supportare la digitalizzazione dell’industria nazionale. Il Digital Day accoglierà le iniziative presenti e future e darà spazio alla discussione su come EUI4.0 può complementare e coordinare l’azione delle iniziative nazionali.

Si tratterà quindi di una “piattaforma delle piattaforme” dedicata alla digitalizzazione del settore manifatturiero. EUI4.0 abiliterà lo scambio delle best practice tra i Paesi dell’unione, la collaborazione per investimenti comuni, l’esplorazione di approcci concordati verso le problematiche legali e sociali, la condivisione di metodi e strumenti per la diffusione delle competenze digitali. L’Unione Europea agirà dove l’azione degli Stati membri o delle regioni non è sufficiente, contribuendo a costituire la massa critica necessaria per un’azione efficace.

“L’Italia è un importante protagonista dell’industria 4.0” ha dichiarato Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Piccole e Medie Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico. “Con questo significativo evento vogliamo sottolineare il passaggio epocale che stiamo vivendo verso un mondo sempre più digitale e ad alto impatto della tecnologia. Nell’incrocio fra digitale e industria, l’Europa può e deve costruire un concreto piano d’azione per il rilancio della propria competitività. Molti Paesi, tra cui l’Italia, hanno cominciato a farlo”.

Il programma

Durante il Digital Day ministri e rappresentanti di alto livello dei governi europei discuteranno della collaborazione necessaria per supportare l’industria europea nelle attività di digitalizzazione. Dopo il saluto del Ministro italiano Carlo Calenda e di Günther H. Oettinger, Commissario europeo per il bilancio e le risorse umane, interverranno:

  • Antonić Mario, State Secretary, Ministry Of Economy, Entrepreneurship and Crafts, Croazia
  • Eduard Muricky, Deputy Minister of Industry and Trade, Repubblica Ceca
  • Begoña Cristeto, Vice Minister for Industry and SME, Spagna
  • István Lepsényi, Minister of State for Economic Regulation, Ungheria
  • João Vasconcelos, Secretary of State for Industry, Portogallo
  • Peter Eriksson, Minister for Housing and Digitalisation, Svezia

In un’altra sessione responsabili di aziende e gruppi industriali, già coinvolti nelle attività di indirizzamento delle varie iniziative nazionali, discuteranno delle necessità dell’industria e del suo ruolo a livello nazionale ed europeo. Interverranno:

  • Giulio Pedrollo, CEO Linz Electric, Vice President Confindustria, Italia
  • Roland Busch, CTO Siemens, Germania
  • Thierry Breton, Chairman and CEO, Atos SE, Francia (ex ministro francese dell’economia, della finanza e dell’industria)
  • Ineke Dezentje-Blummink, CEO CEE/FEEMET, Olanda

Chiuderanno i lavori gli interventi di

  • Stefano Firpo, Direttore generale del MISE, Italia
  • Lowri Evans, Director General, Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs (DG GROW), Comissione Europea
  • Roberto Viola, Director General, Directorate General for Communications Networks, Content and Technology (DG CONNECT), Comissione Europea

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5