Spesso occorre avere l’audacia di guardare altrove per innovare davvero. Già ai tempi della Serenissima, che aveva commissionato a Galileo Galilei lo sviluppo del cannocchiale per scopi di difesa marittima, fu il coraggio di puntare quello strumento verso il cielo ad aprire la strada a scoperte inesplorate. Anche oggi, come affermato da Luca Stefani, Presidente della Regione Veneto, nel discorso di apertura degli Space Meetings Veneto, occorre affrontare la sfida del “going into the new” . La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ha confermato la vitalità del settore aerospaziale con oltre 360 espositori e più di 3.500 visitatori.
SPACE ECONOMY
Le opportunità della Space Economy per la manifattura italiana
Dai Moon Boot ispirati alle missioni Apollo alla costellazione Iride, dai micro-componenti di precisione al capitale umano delle università: molti gli spunti raccolti all’evento Space Meetings Veneto 2026 che raccontano come la Space Economy si intrecci con la trasformazione del manifatturiero italiano.
ReteAgevolazioni.it

Continua a leggere questo articolo
Canali
ROBOTICA
-

I robot umanoidi? Ormai offrono un ROI chiaro, ma il successo dipenderà dall’efficacia in fabbrica
13 Mag 2026 -

Physical AI, due terzi delle aziende la considerano una priorità per i prossimi 5 anni, ma la scalabilità su larga scala rimane una sfida
07 Mag 2026 -

Il semi-umanoide mobile per applicazioni di intralogistica
07 Mag 2026 -

A Napoli nasce un laboratorio di biorobotica per protesi, esoscheletri e robotica bioispirata
07 Mag 2026 -

Prenoti il car sharing e la macchina viene da te: il progetto robo-sharing per la mobilità del futuro
05 Mag 2026









