L’Italia si aggiudica la presidenza dell’European Blockchain Partnership

L’Italia guiderà la European Blockchain Partnership per un anno, da luglio 2019 a luglio 2020, insieme a Svezia e Repubblica Ceca

Pubblicato il 10 Lug 2019

BlockchainGrid3

L’’Italia ha acquisito la Presidenza della European Blockchain Partnership della durata di un anno, da luglio 2019 a luglio 2020, insieme a Svezia e Repubblica Ceca.

Che cos’è l’European Blockchain Partnership

L’incarico è stato assegnato nel corso dell’incontro di martedì 9 luglio 2019 a Bruxelles. L’European Blockchain Partnership è un’iniziativa promossa dalla Commissione UE con l’intento di creare una piattaforma europea basata sulla tecnologia blockchain per lo sviluppo di servizi pubblici digitali. Per l’Italia quello di martedì era il terzo incontro dopo l’adesione alla Blockchain Partnership Initiative, avvenuta il 27 settembre 2018.

Bellezza: “Opportunità per promuovere la tecnologia”

“La Presidenza italiana della EU Blockchain partnership è un primo riconoscimento dell’attività svolta su questo fronte su impulso del Ministro Luigi Di Maio, nell’ottica di conferire all’Italia un ruolo di leadership nell’ambito dei progetti europei sulla Blockchain. Si tratta di un’opportunità unica per promuovere ulteriormente la conoscenza e l’utilizzo di questa tecnologia a beneficio di cittadini ed imprese rafforzando la cooperazione in ambito UE”, ha dichiarato Marco Bellezza, Consigliere giuridico del Ministro Di Maio per le comunicazioni e l’innovazione digitale e Coordinatore della delegazione italiana della EU Blockchain Partnership.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5