trasferimento tecnologico

Il Competence Center CIM 4.0 espande il suo ecosistema attraverso partnership con Accenture e Mimete

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM 4.0), con sede a Torino, amplia il suo ecosistema di servizi attraverso importanti partnership con Accenture e Mimete. La partnership con Accenture permetterà al Competence Center di offrire servizi customizzati, mentre quella con Mimete è rivolta a offrire servizi aggiuntivi di Additive Manufacturing.

Pubblicato il 20 Nov 2023

La sede del Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) di Torino

L’ecosistema dei servizi offerti da CIM 4.0, il Competence Center con sede a Torino, si espande attraverso le partnership con Accenture e Mimete.

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 con l’obiettivo di offrire il miglior supporto possibile alle imprese, soprattutto PMI e startup, in tema di trasferimento tecnologico e digitalizzazione di processi e prodotti innovativi, ha attivato negli ultimi anni diverse collaborazioni strategiche, coinvolgendo player industriali e di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.

La partnership con Accenture per offrire servizi personalizzati

L’accordo di collaborazione tra il CIM4.0 e Accenture mira garantire alle aziende un accesso privilegiato a servizi customizzati e avanzati nell’ambito delle tecnologie e della digitalizzazione, fondamentali per accrescere la loro competitività sui mercati internazionali.

“Siamo molto contenti di accogliere all’interno del nostro Competence Center, in qualità di activity partner, Accenture, brand globale nel mercato consulenza strategica, che darà ulteriore peso ai servizi da noi offerti alle imprese italiane. Fare sinergia aggregando competenze e metodologie d’avanguardia rappresenta oggi il vero plus per governare al meglio le grandi sfide legate alla transizione digitale ed ecologica commenta Enrico Pisino, CEO di CIM4.0.

“L’innovazione e il supporto a aziende e istituzioni nel loro percorso di trasformazione digitale sono da sempre al centro della nostra strategia e ci impegniamo a valorizzare le realtà imprenditoriali del territorio, contribuendo a portare visione e valore aggiunto per l’intero ecosistema. Crediamo che il nuovo accordo con CIM4.0 possa rafforzare ulteriormente la nostra vicinanza al tessuto sociale e imprenditoriale, favorendo la diffusione di processi e tecnologie fondamentali per la competitività del mercato”, aggiunge Teodoro Lio, Responsabile Consumer & Manufacturing Industries di Accenture Italia.

Accenture è presente sul territorio di Torino, anche con l’Industry X Innovation Center: un hub di innovazione e condivisione di know-how dedicato allo sviluppo di piattaforme e prodotti intelligenti e connessi, in grado di creare valore a 360 gradi.

Inoltre, Accenture ha recentemente acquisito World Class Manufacturing Training e Consulting, centro di eccellenza che ha rafforzato ulteriormente il know-how dell’azienda nell’ottimizzazione dei processi di business e nel manufacturing excellence.

La partnership con Mimete per la linea Additive Manufacturing

L’accordo con l’azienda brianzola consente di integrare nell’ecosistema del Competence Center un ulteriore valore aggiunto a favore della linea pilota Additive Manufacturing, unicum a livello nazionale per tecnologie e processi di lavorazione e a completa disposizione delle imprese italiane.

“Prosegue spedita la collaborazione strategica tra il CIM4.0 e i grandi player industriali e di servizi, una rete che ci consente di supportare fattivamente e con qualità le imprese del Made In Italy, governando al meglio le grandi sfide legate alla transizione digitale ed ecologica“, commenta Pisino.

“Per Mimete da sempre la condivisione di idee, conoscenze e passione è fondamentale per ispirare innovazioni significative promuovendo il cambiamento, e far parte del Competence Center di CIM 4.0 è un’ulteriore passo in questa direzione”, aggiunge Jacopo Guzzoni MD di Mimete.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4