A&T 2020: innovazione, tecnologie e competenze 4.0 in fiera a Torino

Torna la Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing – dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0 dal 12 al 14 febbraio 2020 presso Oval Lingotto a Torino. Non solo esposizione ma anche formazione: casi applicativi, esperienze industriali, contenuti d’innovazione e conoscenza 4.0

Pubblicato il 22 Gen 2020

A&T2019-testing

Torna al Lingotto di Torino dal 12 al 14 febbraio 2020 la Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0. La 14a edizione della fiera intende offrire alle imprese italiane e alle start-up innovative, con particolare attenzione alle PMI, un indirizzo strategico, corroborato da dati, trend e analisi, e far conoscere soluzioni e processi d’innovazione industriale reali, testati, sperimentati e performanti, unitamente a proposte formative focalizzate su competenze e managerialità in ottica 4.0.

L’agenda della tre giorni prevede mercoledì 12 il convegno di apertura, giovedì 13 il confronto tra tutti i Competence Center nazionali, venerdì 14 l’assegnazione del Premio Innovazione.

Le tre giornate saranno dedicate all’industria manifatturiera e oltre 400 espositori, italiani ed esteri, offriranno al grande pubblico un programma espositivo, convegnistico e formativo con molte proposte: novità tecnologiche, incontri e tavole rotonde, presentazioni di casi applicativi e soluzioni 4.0, eventi, convegni e workshop B2B, suddivisi tra 4 Competence Point che riprendono il processo produttivo della fabbrica intelligente: Progettazione, Produzione, Affidabilità e Logistica.

Le novità in programma

Tra le novità ci sarà la presentazione della ricerca svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale. L’analisi mette in luce alcuni elementi di scenario, focalizzati sulle PMI, piuttosto allarmanti in ottica di innovazione e digitalizzazione: solo il 26% delle circa 200 mila piccole medie imprese italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie.

Si potrà partecipare all’iniziativa Spark-up dedicata alle migliori start-up e spin-off rivolte al mercato industriale in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 migliori start-up potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi direttamente ai decisori aziendali e agli investitori. Un’opportunità offerta alle giovani imprese per conoscere e farsi conoscere sul mercato manifatturiero italiano ed estero.

Vi sarà inoltre uno spazio interattivo dedicato al Competence Center del Piemonte che consentirà ai visitatori di entrare dentro l’innovazione e la cultura 4.0 e comprenderne le tipicità, sia dal punto di vista del trasferimento tecnologico sia da quello della conoscenza, della visione e della specializzazione. Sarà infatti presentato in anteprima il Learning Hub, ovvero il centro di formazione permanente del CIM 4.0 dedicato alle imprese, piccole, medie e grandi e alle start-up innovative, per promuovere la conoscenza verticale della digitalizzazione industriale e in particolare della manifattura additiva.

Il Premio Innovazione 4.0

Giunto alla sua quarta edizione, il Premio Innovazione 4.0 ha come missione di mettere in evidenza le migliori opere dell’ingegno industriale e i più innovativi casi applicativi, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa, provenienti dal mondo dell’università, aziende, start-up, gruppi di ricerca e istituti superiori. I fattori più importanti ai fini della selezione delle testimonianze sono: innovazione, applicabilità, utilità e vantaggi in ambito industriale.

I progetti selezionati vengono presentati ai visitatori della Fiera in 12 sessioni specialistiche, realizzando così un momento informativo di concreta utilità che offre l’opportunità di verificare, con i colleghi e gli esperti presenti, l’applicabilità dei modelli proposti nelle diverse realtà imprenditoriali, ricavando interessanti e utili indicazioni, idee, suggerimenti, contatti.

La Fiera si pone come occasione di collegamento indispensabile tra i processi di produzione e automazione e l’R&D, vero motore della competitività industriale che trova in A&T un punto di incontro privilegiato. Ed è anche il luogo in cui le Scuole superiori di secondo grado e gli ITS possono avviare la verifica delle esigenze che è mezzo per costruire i percorsi professionali adeguati a un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

L’offerta formativa di A&T 2020

Le attività di A&T sono supportate dal lavoro del Comitato Scientifico Industriale presieduto da Alberto Baban (Piccola e Media Impresa di Confindustria) che, affiancato da 11 responsabili dei Tavoli Tecnici hanno focalizzato l’offerta formativa su Progettazione e Sviluppo Prodotti e Processi, Produzione, Affidabilità, Logistica integrata, Iot, 5G, Ai, Cyber security, Big data, Automotive, Aerospace.

L’offerta formativa è complementare alla parte espositiva che si rivolge a tutte le figure professionali di un’impresa per offrire un contributo concreto, spunti, stimoli e nuove idee per incrementare la competitività attraverso l’adeguamento formativo che deve sostenere il salto tecnologico nell’azienda. Il grande pubblico di A&T avrà l’opportunità nei tre giorni di manifestazione di conoscere le ultime novità in tema di fabbrica 4.0, di ricercare le soluzioni e i casi applicativi più adatti alle proprie esigenze, di parlare e confrontarsi su tecnologia e investimenti, di provare progetti e prodotti frutto dell’ingegno e dell’operosità di imprenditori e startupper.

I percorsi formativi sono stati strutturati in diverse tipologie di incontri: 11 Convegni, 12 Sessioni Specialistiche, 15 tavole rotonde coprono le esigenze di imprenditori e manager che desiderano confrontarsi sulle visioni strategiche di sviluppo. I 60 workshop sono dedicati ai tecnici che desiderano ottimizzare la sperimentazione delle tecnologie e strumentazioni con una formazione dedicata, e infine le sessioni dimostrative delle aziende vanno a completare l’offerta espositiva.

“Oggi la grande sfida delle aziende italiane è trovare opportunità, risposte e soluzioni personalizzate alla trasformazione digitale – spiega Luciano Malgaroli, Ceo della Fiera A&T – perché digitalizzare significa cambiare mentalità e approccio lavorativo, vuol dire poter competere con efficacia nelle sfide incalzanti del mercato senza perdere terreno. La Fiera A&T intende fornire a imprenditori, manager, tecnici, ma anche a ricercatori, studiosi e influencer del mondo dell’impresa e dell’innovazione, risposte chiare e utili dal punto di vista dell’evoluzione dei processi di produzione e di sviluppo industriale. Non solo, affidandoci alle migliori competenze in circolazione, proponiamo percorsi di formazione e specializzazione ed eventi business focalizzati sulle principali filiere produttive. Tutto questo ha come unico obiettivo quello di aiutare le imprese, soprattutto le micro e le piccole, a comprendere i vantaggi competitivi della digitalizzazione e a scegliere il futuro anziché il presente”.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4