automazione

FactoryTalk Design Workbench: programmazione più rapida per i micro sistemi di controllo



Indirizzo copiato

FactoryTalk Design Workbench è il nuovo software di progettazione gratuito di Rockwell Automation creato per semplificare e velocizzare lo sviluppo dei micro sistemi di controllo. Il software offre uno spazio di lavoro unificato con un’interfaccia Logix per i controllori Micro800, supportando la programmazione e la ricerca guasti multi-dispositivo per una maggiore efficienza operativa.

Pubblicato il 28 ott 2025



Software_image_3_highres



Le aziende dei settori packaging, trattamento acque, agricoltura e movimentazione dei materiali spesso affrontano lunghi cicli di sviluppo per le soluzioni di automazione, in quanto si affidano a strumenti frammentati che hanno una limitata flessibilità.

Per rendere la fase di progettazione più rapida e semplice Rockwell Automation ha introdotto FactoryTalk Design Workbench, un software di progettazione gratuito appositamente creato per i micro sistemi di controllo.

Un ambiente unificato per i controllori Micro800 di Rockwell Automation

Questa prima versione del software supporta i controllori Micro800, fornendo uno spazio di lavoro unificato per la programmazione, la configurazione e la ricerca guasti.

FactoryTalk Design Workbench aiuta a semplificare tutto il processo, dalla programmazione all’implementazione, supportando più dispositivi contemporaneamente e facilitando la gestione del sistema.

La release 1 della soluzione include un ambiente di progettazione moderno che vanta un’interfaccia Logix per un utilizzo ancora più rapido.

Sono state implementate velocità di download e workflow online migliorati per assicurare una maggiore efficienza operativa. Un altro punto di forza è il supporto multi-dispositivo per i controllori Micro810 e per i recenti Micro800 Lx0E, che consente una facile gestione di più controllori contemporaneamente e una ricerca guasti semplificata.

“FactoryTalk Design Workbench è il nostro ambiente di progettazione di ultima generazione per sistemi di microcontrollori, in grado di offrire un’esperienza più produttiva, più affidabile e familiare agli utenti dei prodotti Rockwell Automation”, afferma Wan Shan Loo, product manager di Rockwell Automation.

“I clienti ci hanno chiesto una soluzione intuitiva e facile da usare e il software FactoryTalk Design Workbench risponde pienamente a questa esigenza. Grazie al supporto dei controllori Micro800 e a un’architettura scalabile, i workflow sono più semplici e vengono poste le basi per l’integrazione di ulteriori dispositivi in futuro”, aggiunge.

Il software FactoryTalk Design Workbench è già disponibile presso il Centro di download e compatibilità prodotti (PCDC) di Rockwell. Le versioni future prevedono il supporto di altri controllori oltre i Micro800, con aggiornamenti annuali.

Articoli correlati