Da Omron Sysmac Studio 3D Simulation l’ambiente di sviluppo integrato al servizio della produttività

Omron ha aggiornato l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Sysmac Studio 3D Simulation offrendo così una soluzione per la simulazione 3D in grado di integrare e verificare i movimenti di robot e dispositivi periferici.

Parte della piattaforma Sysmac, che intrgra controllo logico, motion, robotica, HMI, visione, rilevamento, sicurezza e simulazione 3D, Sysmac Studio 3D Simulation è in grado di riprodurre digitalmente l’intera struttura per verificare il funzionamento con la stessa precisione di una macchina reale. In questo modo le aziende possono aumentare l’efficienza nei processi e nella capacità produttiva.

L’IDE facilita la progettazione attraverso una verifica preventiva. Utilizza simulazioni che soddisfano le esigenze di cambiamenti rapidi negli impianti di produzione, tempi di consegna più brevi per lo sviluppo di macchinari, assemblaggio ad alta precisione e avvio simultaneo delle linee di produzione in impianti diversi.

Il nuovo Sysmac Studio 3D Simulation può essere acquistato semplicemente aggiungendo licenze opzionali per le funzioni di simulazione al software di programmazione Sysmac Studio dei controllori di automazione della serie NJ/NX di punta di Omron.

“I simulatori convenzionali utilizzano un software dedicato, che è costoso e richiede competenze specializzate. Se il software è diverso dal controllore, è difficile trovare una corrispondenza tra i risultati della simulazione e il funzionamento effettivo della macchina”, ha osservato Josep Lario, Emea Product Marketing Manager for Software, IPC and Visualisation di Omron. “È il primo IDE del settore a controllare e verificare robot e altre apparecchiature periferiche in un’unica operazione. Ciò migliora l’efficienza della progettazione degli impianti e riduce il tempo necessario per confermare la capacità produttiva dell’apparecchiatura, l’avviamento e le modifiche”.

Caratteristiche principali:

  • Un unico software per motion, sequenza logica, sicurezza, azionamenti, sistemi di visione e HMI
  • Completa conformità allo standard aperto IEC 61131-3
  • Supporta programmazione ladder, testo strutturato e In-Line ST con una ricca serie di istruzioni
  • CAM Editor per una creazione semplificata di profili di movimento complessi
  • Un unico tool di simulazione per il controllo PLC e motion in un ambiente 3D
  • Funzione di sicurezza avanzata grazie a password di protezione a 32 cifre

Per ulteriori informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.