Le moderne macchine utensili già si avvalgono di una tecnologia lineare innovativa. Ciò nonostante, le aziende meccaniche operanti nel settore dell’alta precisione che ambiscono a mantenere la loro competitività sul mercato necessitano di apportare continue migliorie ai loro processi produttivi per renderli sempre più stabili, naturalmente senza che ciò costituisca un onere economico eccessivo.
Un aiuto decisivo arriva dalla nuova opzione di controllo della temperatura di Bosch Rexroth, grazie alla quale i sistemi di guide profilate su rotaia e gli azionamenti a vite funzionano in modo ancora più preciso ed efficiente, e senza che la loro installazione richieda ulteriore spazio.
Indice degli argomenti
Stabilità, efficienza e precisione con il sistema di controllo temperatura per macchine utensili di Bosch Rexroth
La soluzione di Bosch Rexroth permette di rendere da subito più stabili i processi di lavorazione nelle macchine utensili, ridurre i tempi di ciclo, limitare enormemente gli scarti e risparmiare sulle materie prime.
Gli utenti possono scegliere tra diversi pacchetti tecnologici per macchine utensili, nuove o già esistenti, da combinare tra loro nel modo più ottimale possibile.
In ambito di tecnologia lineare la soluzione garantisce un notevole beneficio, dal momento che un controllo integrato della temperatura rappresenta una modalità efficace per migliorare il comportamento termico dei componenti della guida lineare e dell’azionamento coinvolti nel processo.
Ne traggono un vantaggio tangibile operazioni come la fresatura ad alta velocità e le lavorazioni ad elevata precisione, per le quali è riscontrabile un miglioramento delle performance quantificata nel 75 %.
Riduzione di scarti e consumo di materie prime
Una caratteristica vincente dei sistemi di guide profilate su rotaia e degli azionamenti a vite equipaggiati con la funzione opzionale di controllo della temperatura di Bosch Rexroth consiste nel fatto che quest’ultima utilizza allo scopo a cui è preposta condotti integrati direttamente nella rotaia o nella vite di azionamento, i quali possono essere facilmente collegati al circuito di refrigerazione centrale della macchina. L’energia prodotta dall’attrito può essere dissipata dalla guida lineare.
La temperatura di esercizio ideale può essere raggiunta rapidamente grazie a un meccanismo di preriscaldamento che consente di lavorare immediatamente il primo componente senza errori, così da rendere la produzione esente da errori nelle fasi di transitorio termico della macchina.
In questo modo si aumenta la produttività e si riducono al minimo gli scarti e il consumo inutile di materie prime.
Sistema di controllo temperatura per macchine utensili, le opzioni di integrazione e retrofitting
Bosch Rexroth offre la sua funzione opzionale di controllo della temperatura per tutti i formati standard di sistemi di guide a sfere su rotaia e di guide a rulli su rotaia, nonché per le unità viti a sfere e viti planetarie.
Il sistema brevettato TCRS Thermo Compensating Rail System, disponibile per i sistemi di guide profilate su rotaia, è proposto anche come opzione per il sistema di misura integrato IMS.
In questo modo, Bosch Rexroth combina per la prima volta tre funzioni: guida, misurazione e controllo della temperatura in una soluzione altamente compatta, capace di ammodernare una macchina utensile in maniera semplice e veloce.
Integrando la funzione di encoder lineare e il TCRS opzionale nel sistema di guide profilate su rotaia, è ora possibile realizzare o modificare a posteriori applicazioni di alta precisione con costi di progettazione e d’esercizio minimi e senza necessità di ulteriore spazio di installazione.
A differenza delle soluzioni non integrate, l’opzione di controllo della temperatura di Bosch Rexroth non richiede sistemi di refrigerazione esterni. Di conseguenza è possibile, grazie ad essa e con un minimo sforzo, migliorare le prestazioni di una determinata macchina a parità di “proprietà meccaniche” della stessa.
Si possono inoltre convertire sistemi già in uso in macchine di precisione senza particolari problemi, nonché offrire pacchetti di servizi per macchine esistenti al fine di ammodernarle, in una logica di retrofitting.
In virtù di questo approccio modulare, il controllo della temperatura integrato di Bosch Rexroth contribuisce ad aumentare la competitività anche nella produzione di macchine utensili.