PC industriali

Più versatilità e migliori prestazioni con Vario-X, il nuovo PC Industriale di Murrelektronik

Il Vario-X Controller di Murrelektronik è un PC industriale poliedrico che offre soluzioni modulari per una vasta gamma di applicazioni. Dotato di una potente CPU quad-core e classificazione IP67, il controller può essere integrato in reti di controllo superiori, gestendo autonomamente macchine e sistemi.

Pubblicato il 19 Feb 2024

2023_3_Vario-X-Controller_MVP-System_Nov23

Murrelektronik presenta Vario-X un PC industriale versatile e ad alte prestazioni che può operare come controllore decentralizzato all’interno di una macchina o essere integrato in una rete di controllo di livello superiore.

Vario-X rappresenta un sistema di automazione modulare che decentra sensori e attuatori, collocandoli nelle immediate adiacenze del processo e offre soluzioni modulari e flessibili per una vasta gamma di applicazioni.

Il controller dispone di numerose interfacce fisiche e supporta un’ampia varietà di protocolli di comunicazione. Grazie alla sua classificazione IP67, il controller può essere montato direttamente sulla macchina, aprendo la via a innovative idee per installazioni decentralizzate senza l’uso di pannelli elettrici.

Estrema versatilità

Il Vario-X Controller di Murrelektronik si distingue per la sua potente CPU quad-core, che gli permette di gestire tempi ciclici brevi e processare grandi quantità di dati.

La funzionalità PLC del Codesys V3 consente al controller di gestire autonomamente macchine e sistemi, mentre la funzionalità master EtherCAT facilita il collegamento ad alte prestazioni con dispositivi sul campo come azionamenti e moduli I/O.

Il Vario-X Controller può essere integrato in reti di controllo superiori tramite interfacce Profinet ed EtherNet/IP Device. In questo modo, i singoli moduli lungo una linea possono essere automatizzati indipendentemente con il Vario-X Controller e comunicare tra loro attraverso il livello superiore.

Le visualizzazioni possono essere generate in Codesys V3 e visualizzate tramite WebVisu su qualsiasi tipo di display o unità di controllo, sia locale che remota, come HMI, smartphone, tablet e PC.

Inoltre, le interfacce Ethernet gigabit indipendenti assicurano una connessione stabile al cloud. Il sistema Vario-X Controller può funzionare come gateway Edge, ma può anche essere utilizzato come controller Edge per gestire la pre-elaborazione dei dati e la comunicazione dal sensore al cloud.

Allo stesso tempo, i sensori integrati per la manutenzione predittiva monitorano lo stato del sistema stesso.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5