SOFTWARE

Zenon 12, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione della piattaforma di automazione di Copa-Data

zenon 12 include un servizio di visualizzazione Web migliorato e indipendente dal browser, una suite MTP integrata nativamente, il supporto a Linux e un’interfaccia per Sap Netweaver.

Pubblicato il 06 Set 2023

zenon12_PR_Image_2500x1500px_v2

L’ultima versione della piattaforma software di Copa-Data, zenon 12, include un servizio di visualizzazione Web migliorato e indipendente dal browser e una suite MTP integrata nativamente. Inoltre, le nuove funzionalità includono il supporto a Linux e un’interfaccia per Sap Netweaver.

La nuova versione migliora le prestazioni e l’esperienza utente. Con zenon 12, sono disponibili un Web Visualization Service (WVS) più completo e un generatore di report migliorato. Molti miglioramenti forniscono una maggiore connettività a Linux o GraphQL.

Sulla strada verso Linux

Con la nuova release, parti di zenon sono state migrate su Linux. Ciò aumenta la libertà dell’utente nella scelta del sistema operativo preferito. L’integrazione del Data Storage Service ha creato la possibilità di esportare i dati di processo in un cloud storage.

Inoltre, è stato implementato un gateway OPC UA per migliorare l’interoperabilità e lo scambio di dati tra diversi sistemi. Questo migliora l’integrazione, l’efficienza e la sicurezza della comunicazione e del trasferimento dei dati in un ambiente industriale eterogeneo.

Produzione modulare

La combinazione di produzione modulare e Module Type Package (MTP) offre una soluzione promettente che sta rivoluzionando i processi di produzione in numerosi settori. Ciò consente di rendere la produzione più flessibile e soddisfare la domanda di piccoli lotti e soluzioni individuali, nonché di abbreviare i cicli di innovazione e di prodotto.

L’MTP standard cross-industry e cross-manufacturer supporta una modularizzazione coerente nella produzione ed è stato supportato nativamente in zenon sin dalla versione 11. zenon 12 considera il continuo sviluppo dello standard MTP supportando tutte le parti appena rilasciate (da Parte 1 a 5.1), come il meccanismo Service Apply e l’interazione Service Operator.

Per integrare macchinari più obsoleti e apparecchiature legacy tramite MTP, l’MTP Gateway offre un modo semplice per rendere questi impianti esistenti abilitati per l’MTP utilizzando la logica integrata di zenon (IEC 61131-3 Soft-PLC). Fornisce il modello di stato MTP completo, la struttura dei dati OPC UA e tutti i blocchi funzionali MTP richiesti.

Interfaccia SAP

zenon 12 ora utilizza l’interfaccia SAP Netweaver per garantire uno scambio fluido dei dati di produzione con il livello ERP. Ciò consente una comunicazione efficiente e il trasferimento dei dati tra la produzione e il livello enterprise.

Visualizzazione HTML5 indipendente dal Browser

Il servizio di visualizzazione Web (WVS) offre la possibilità di utilizzare soluzioni HMI o di monitoraggio o interfacce uomo-macchina (HMI) visivamente accattivanti e di alta qualità in browser Web come Chrome, Firefox e Safari.

Le prestazioni del WVS sono state migliorate da numerose estensioni in zenon 12.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3