Robot e automazione

I cobot di Universal Robots si possono programmare con i PLC Siemens

Universal Robots introduce la Standard Robot Command Interface (SRCI) nel suo software. Questa nuova interfaccia uniforme tra PLC e robot permetterà ai clienti di UR un’integrazione semplificata con i PLC di Siemens.

Pubblicato il 19 Apr 2024

automated processes in control cabinet construction


Assicurare ai clienti un’integrazione tra i PLC di Siemens e i propri robot senza ostacoli: è questo l’obiettivo di Universal Robots (UR), che ha implementato la Standard Robot Command Interface (SRCI) nel suo software.

L’SRCI rappresenta un nuovo standard per i costruttori di robot, con l’obiettivo di fornire un’interfaccia uniforme tra PLC e robot.

L’integrazione completa dell’SRCI nel software UR potenzierà le competenze di connettività dei cobot UR, assicurando ai clienti un’integrazione senza ostacoli con i PLC (Programmable Logic Controllers) di Siemens, dato che quest’ultima è la prima – e al momento l’unica – azienda fornitrice di PLC che supporta l’SRCI nel settore dell’automazione.

“Con i nostri robot che si connettono senza problemi a un leader globale del settore come Siemens, possiamo offrire ai nostri partner e ai nostri clienti, attuali e potenziali, un’integrazione più rapida e una maggiore facilità d’uso”, afferma Daniel Friedman, Global Director, Strategic Partnerships di Universal Robots.

“Ci sforziamo di rendere l’automazione attraverso dei cobot il più semplice possibile per i nostri clienti e questo è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire automazione a chiunque, ovunque”, aggiunge.

L’interfaccia SRCI unisce i cobot UR e i PLC Siemens

L’SRCI costituisce un’interfaccia dati omogenea tra diversi produttori, permette l’interoperabilità nell’implementazione dei robot e standardizza le definizioni e i comandi tra i cobot UR e i PLC Siemens.

Questo facilita una configurazione più rapida e semplice, agevolando l’introduzione dei robot UR nelle linee di produzione esistenti o nuove basate sull’ecosistema Siemens.

“Siamo incoraggiati dal fatto che i cobot di Universal Robots possano ora essere controllati tramite SRCI e possono essere programmati dagli utenti Simatic”, commenta Rolf Heinsohn, Senior Vice President, Factory Automation Segment Control di Siemens.

“Vogliamo accelerare l’automazione di fabbrica e incrementare l’uso dei robot nell’industria rendendoli semplici e disponibili a tutti i nostri clienti. Per i nostri clienti è un grande vantaggio poter integrare e utilizzare facilmente i robot UR insieme ai PLC Siemens nella propria produzione”, aggiunge.

L’SRCI è disponibile per la serie e-Series di UR e per i nuovi modelli di robot UR20 e UR30. Può essere installato ed attivato con PolyScope versione 5.15 o successiva attraverso il software supplementare URcap.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3