Speciale SPS Italia 2017: automazione e industria 4.0 in fiera

Dal 23 al 25 maggio Parma torna a essere la Capitale dell’automazione industriale con la settima edizione di SPS Italia. Il nostro Speciale sulla manifestazione con anteprime e report sulle novità esposte in fiera. Sui nostri canali social foto e video live.

Pubblicato il 17 Mag 2017

Messegeschehen

Dal 23 al 25 maggio Parma torna a essere la Capitale dell’automazione industriale con la settima edizione di SPS Italia, l’appuntamento più importante per chi si occupa di automazione e tecnologie per la produzione industriale.

Per il secondo anno consecutivo un’ampia area della fiera è dedicata al Know How 4.0. Qui saranno messe in evidenza ben trenta demo funzionanti che mostreranno applicazioni innovative realizzate delle aziende più all’avanguardia nel panorama dell’automazione industriale. I visitatori potranno così toccare con mano e comprendere le dinamiche di questo nuovo modo di produrre.

Nella stessa area saranno collocati – in un’ottica di sistema – i principali player del mondo IT, che hanno scelto SPS come piattaforma per incontrare il mondo manifatturiero. Aziende come Cisco, Sap, Hewlett Packard Enterprise, Intel e Oracle – per fare qualche nome – esporranno e organizzeranno tavoli di lavoro, seminari e incontri incentrati su soluzioni e risposte digital in chiave 4.0.

Parte integrante di quest’area sarà lo sportello informativo Pronto 4.0, di cui Innovation Post è media partner ufficiale, realizzato in collaborazione con ANIE Automazione e PwC. Qui i visitatori potranno trovare risposte ai loro dubbi in merito al Piano Governativo Industria 4.0 sia dal punto di vista tecnico, sulle tecnologie che possono essere implementate usufruendo per esempio dell’iperammortamento o della Nuova Sabatini, sia dal punto di vista fiscale e normativo. Ma potranno anche mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0.

Ricca come sempre l’offerta di contenuti formativi e informativi che saranno proposti nel corso della tre giorni di fiera, articolata in convegni scientifici, che daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli ingegneri, e tavole rotonde dedicate a diversi temi, i cosiddetti “Fil Rouge” della fiera: digitalizzazione e formazione, automotive, food & beverage e farmaceutico.

E poi c’è l’arena espositiva: in costante crescita da sette edizioni, SPS Italia occuperà quest’anno ben quattro padiglioni di Fiere di Parma, dove troveranno spazio tutti – ma proprio tutti – i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e nuove categorie merceologiche legate alle tecnologie del momento: meccatronica, industrial IoT, big data, cybersecurity, applicazioni robotiche, software di progettazione e simulazione.

Non mancheranno anche iniziative ludiche come ad esempio il Contest “4.0 Passi in fiera“.

Qui di seguito tutte le notizie sulla manifestazione e sulle novità esposte in fiera.

Seguiteci anche sui nostri canali social Facebook e Twitter dove posteremo foto e video in diretta durante tutti i tre giorni di fiera . 

[pt_view id=”d3b20b79xr”]

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4