Voucher da 10.000 euro per l’innovazione nelle micro e piccole medie imprese

Le micro, piccole e medie imprese avranno presto a disposizione un voucher da 10.000 euro per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Si tratta di risorse provenienti da un plafond di 100 milioni di euro complessivamente nelle disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico. I primi 32,5 milioni erano stati già stanziati da tempo nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Con una delibera del CIPE – il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – arrivano i restanti 67,5 milioni.

Per cosa potranno essere spesi i voucher

I voucher potranno essere utilizzati unicamente per investimenti in software, hardware o servizi che consentano di raggiungere uno di questi obiettivi:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es. telelavoro, e-commerce, connettività a banda larga e ultra-larga);
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • il finanziamento di formazione qualificata, nel campo ICT, del personale.

Le modalità di presentazione delle domande e i relativi moduli saranno resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 801 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Un pensiero riguardo “Voucher da 10.000 euro per l’innovazione nelle micro e piccole medie imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest