Camozzi a Sps Italia con un nuovo concept di innovazione digitale

Pubblicato il 22 Mag 2018

L'edizione 2021 della Fiera Internazionale di Automation e Testing si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2021.

Camozzi Automation, capofila del Gruppo Camozzi, e Camozzi Digital presentano a Sps Italia, in corso a Parma fino al 24 maggio, un nuovo concept di innovazione digitale applicata alla manifattura 4.0.

In particolare, Camozzi Automation (stand F004 pad. 3) presenta nuove soluzioni di elevata performance con un approccio multitecnologico risultante dalla combinazione delle tecnologie pneumatica, pneumatica proporzionale ed elettrica. Contemporaneamente Camozzi Digital (stand A002 pad. 4) si conferma come System Integrator d’eccellenza per soluzioni applicative per manifattura 4.0.

Operando in sinergia, le due aziende del gruppo bresciano si propongono come provider di prodotti e soluzioni di automazione con un approccio multitecnologico e come fornitore di soluzioni IoT per l’integrazione tra hardware e software nella fabbrica intelligente.

Un percorso ricco di novità e dimostrazioni interattive, tra cui spicca lo showcase per l’Industrial IoT, realizzato in collaborazione con il partner Sap – azienda leader nello sviluppo di software aziendali. Un’esposizione in linea con l’approccio multitecnologico di Camozzi, che si manifesta nella selezione delle migliori tecnologie pneumatiche, proporzionali ed elettriche, sapientemente combinate per lo sviluppo di soluzioni altamente performanti per molteplici ambiti applicativi.

Le novità di Camozzi Automation…

Visitando lo stand di Camozzi Automation sarà possibile toccare con mano il panorama tecnologico dell’azienda, con un particolare focus sull’attuazione elettromeccanica, ambito per il quale si prevede una forte crescita nei prossimi anni. In tal senso, si distinguono gli attuatori movimentati da vite a ricircolo di sfere, nelle due taglie aggiuntive da 80 e 100 concepite per installazioni in cui le forze da esprimere e le masse da movimentare risultano essere molto elevate.

All’interno della stessa famiglia, troviamo gli Assi Serie 5V in cui, attraverso uno specifico meccanismo di rinvio a Omega, si è in grado di muovere solo l’asse mantenendo carro e motore fermi.

Completano la gamma i cilindri elettromeccanici a stelo ISO15552 della Serie 6E, gli azionamenti nelle due versioni DRWB e DRCS e le linee di motori brushless Serie MTB, arricchiti con la taglia da 1kW, e Stepper Serie MTS, da oggi disponibili nel modello Nema 34. All’interno di tali categorie saranno presentate, in aggiunta, le versioni con classe di protezione IP65, per l’uso in ambienti critici, connotati dalla presenza di polveri o forti getti d’acqua. Tra le novità anche il nuovo attuatore RPA, dedicato al settore dello stampaggio della plastica per l’estrazione di particolari stampati. Una soluzione in mostra altresì a Ipack Ima, in programma dal 29 maggio al 1 giugno a Fiera Milano.

Fiore all’occhiello di Camozzi nella sezione dedicata alla pneumatica tradizionale è la presentazione della propria gamma di isole di valvole, arricchita con la nuova isola versione Cabinet Serie HC, che si distingue per la sua elevata semplicità di installazione a bordo macchina. Importanti innovazioni anche per quanto riguarda il trattamento aria, con l’introduzione del regolatore di precisione PR2, evoluzione naturale del PR104, che consente di raggiungere una portata massima di 2.500 Nl/min.

Per la tecnologia proporzionale la novità principale riguarda l’estensione di gamma dei regolatori proporzionali, che si amplierà includendo un nuovo regolatore proporzionale elettronico di flusso ad alta portata.

…e quelle di Camozzi Digital

Sps Italia, nella sua area di nuova concezione dedicata alle soluzioni d’avanguardia nell’Industrial Software, Cyber Security ed Intelligenza Artificiale, sarà una vetrina di primaria importanza per Camozzi Digital che, in un ulteriore spazio espositivo, illustrerà gli importanti progressi raggiunti in partnership con Sap nell’integrazione tra hardware e software in ambito industriale per la Smart Factory.

Nello specifico, la demo prevede l’installazione di sensori su un’imbottigliatrice che comunicano con Sap Cloud Platform allo scopo di raccogliere dati in tempo reale assicurando, al contempo, la possibilità di intervenire tempestivamente, in caso di anomalie, per evitare fermi macchina. Nello showcase vengono utilizzati anche servizi di Sap Leonardo che permettono di sviluppare applicazioni per l’analisi e la creazione di scenari più evoluti. Le informazioni raccolte dai macchinari connessi possono inoltre alimentare algoritmi di machine learning che consentono di effettuare manutenzione predittiva e accrescere la predicitive quality, ovvero rendere i macchinari sempre più autonomi nel creare beni di alta qualità attraverso l’apprendimento ottenuto dalle informazioni in entrata e uscita del processo di produzione. Inoltre, combinando i dati così raccolti alla parte transazionale dei sistemi IT, l’azienda può agire sul back end e migliorare l’operatività.

Marco Camozzi, Direttore Generale di Camozzi Automation dichiara “Sps IPC Drives Italia e Ipack Ima sono eventi di rilevanza strategica per condividere con i clienti il valore aggiunto del nostro approccio multitecnologico, che ci ha condotto alla creazione di una struttura interdivisionale denominata Marc (Mechatronic, Application, Research Center) in grado di progettare sistemi e componenti sempre più evoluti. La digitalizzazione dei processi produttivi e l’interconnessione dei componenti sono i pilastri alla base della value proposition aziendale, che ogni giorno orienta le nostre scelte verso importanti progetti di ricerca in ambito meccatronico, robotica e scienza dei materiali, in collaborazione con l’Università di Berkeley e l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3