Blockchain, arriva la prima scuola per fare formazione a imprenditori e manager

La Blockchain School, promossa da CeTif dell’Università Cattolica e Reply, punta alla formazione dedicata alla tecnologia “peer-to-peer” e decentrata per le transazioni elettroniche

Pubblicato il 10 Dic 2018

BlockchainGrid3

Manifattura, energia, pubblica amministrazione, immobiliare, TelCo&Media, banche e assicurazioni, sanità, turismo, e molto altro ancora. La tecnologia Blockchain ha il potenziale per rivoluzionare alcuni meccanismi del sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia, con impatti importanti in ogni settore di attività.

Per questo, il CeTif (Centro di ricerca in Tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica) e Reply lanciano la prima Blockchain School, “un programma formativo internazionale per Executive e Cross-industries, dedicato interamente a questa tecnologia e ai suoi impatti sul Business”, spiegano i promotori.

Formazione Hi-Tech per le aziende

Il Blockchain Executive Program, prima iniziativa della School, inizia nelle prossime settimane ed è pensato per imprenditori, vertici aziendali e manager di diversi settori di attività: i partecipanti saranno Digital officers, Technology officers, Innovation officers, ma anche Senior manager di diverse funzioni aziendali (Marketing, Operations, risorse umane, Compliance, legale, Information Technology, Business and Product Development) e singoli professionisti impegnati su progetti Blockchain.

“Cavalcare” la Blockchain

“I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere di persona Visiting professor di alcune delle più importanti Università europee, tra cui Goethe University e la London School of Economics, Speakers internazionali e professionisti che condivideranno la loro esperienza sul tema”, anticipa Federico Rajola del CeTif.

Rimarca Rajola: “affinché le opportunità d’innovazione che derivano dalla Blockchain si traducano effettivamente in vantaggio competitivo è indispensabile che i singoli e le organizzazioni acquisiscano nuove conoscenze e competenze in materia. Per questo abbiamo creato questa realtà, un insieme di iniziative formative che ci porteranno a formare professionisti capaci di interpretare proattivamente i cambiamenti di questa innovazione Disruptive”.

Il programma formativo è stato sviluppato con una prospettiva internazionale e rivolta a diversi settori di attività, e permette di approfondire gli impatti della Blockchain sui modelli di Business, la tecnologia, le applicazioni e le sfide future, il nuovo quadro normativo e i Trusted Smart Contracts.

Un’iniziativa che consolida anche la partnership tra CeTif e Reply, impegnate nella prima Blockchain Sandbox italiana in ambito assicurativo con Ania e Ivass.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Stefano Casini

Giornalista specializzato nei settori dell'Economia, delle imprese, delle tecnologie e dell'innovazione. Dopo il master all'IFG, l'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, in oltre 20 anni di attività, nell'ambito del giornalismo e della Comunicazione, ha lavorato per Panorama Economy, Il Mondo, Italia Oggi, TgCom24, Gruppo Mediolanum, Università Iulm. Attualmente collabora con Innovation Post, Corriere Innovazione, Libero, Giornale di Brescia, La Provincia di Como, casa editrice Tecniche Nuove. Contatti: stefano.stefanocasini@gmail.com

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5