Sbarca in Italia la versione a braccio singolo di YuMi, il cobot di ABB

ABB ha annunciato la disponibilità sul mercato italiano della versione a braccio singolo di YuMi, il suo robot collaborativo. La macchina è stata esposta in fiera a MecSpe, dove è stata impegnata in una demo… Leonardesca.

Pubblicato il 29 Mar 2019

yumi_single_arm

Sbarca in Italia la versione single-arm di YuMi: sotto i riflettori alla fiera MecSpe ABB presenta il nuovo robot collaborativo annunciando ufficialmente che è disponibile a listino.

Presentata in anteprima in Giappone a fine 2017, la versione monobraccio del robot collaborativo YuMi (il cui nome deriva da You and Me, a esplicitarne la natura collaborativa) venne mostrata al pubblico europeo per la prima volta ad Automatica, a metà 2018.

Indice degli argomenti

Le caratteristiche

La versione single-arm di YuMi è, come è facilmente intuibile, derivato direttamente dalla versione a due bracci della macchina, introdotta nel 2015 (fece il suo esordio all’Expo di Milano).

Si tratta i un cobot molto agile, con un peso inferiore a 10 kg e meccanica a 7 assi, che gli conferisce una maggiore flessibilità rispetto alle soluzioni convenzionali a 6 assi. La leggerezza rende poi facile il montaggio della macchina in varie posizioni, a pavimento, su banco, a parete o a soffitto, semplificando il lavoro alle aziende che vogliono impiegarlo in ogni tipo di lavorazione.

Novità della versione single-arm è il nuovo controller esterno, il cui impiego verrà mano a mano esteso anche ad altri robot ABB e che permetterà di aumentare ulteriormente flessibilità operativa e prestazioni collaborative.

Nato sicuro

Fra le altre caratteristiche del nuovo Yumi citiamo una capacità di carico di 500 g, la pinza integrata con visione e ventosa e l’arresto protettivo e arresto di emergenza PL in Cat. 3.

Come il fratello maggiore a due bracci, lo YuMi a singolo braccio può essere programmato facilmente con metodo lead-through, ed è anche in grado di collaborare con le unità a due bracci della famiglia per formare celle di lavorazione a tre o più bracci, proprio come nella demo che era presente in fiera. Qui uno YuMi monobraccio e uno a due bracci erano impegnati in una dimostrazione davvero particolare: insieme, provvedevano a montare e smontare un modello realistico del cuscinetto a sfere inventato da Leonardo da Vinci. L’applicazione richiede un perfetto coordinamento di tre bracci robotici, ed è un chiaro esempio delle potenzialità della nuova macchina, tra l’altro in vendita a un prezzo molto concorrenziale.

Abbiamo parlato del nuovo YuMi con Oscar Ferrato, Collaborative Robot Product Manager di ABB. Potete vedere la videointervista qui sotto.

Qui sotto invece il video di ABB dove si possono apprezzare al meglio alcune delle caratteristiche di questo braccio collaborativo.

Valuta la qualità di questo articolo

Z
Renzo Zonin
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5