Soft Gripper, una pinza flessibile per il pick & place nel settore alimentare

L’automazione sta diventando sempre più importante per i settori food & beverage, cosmetico e farmaceutico dove le imprese devono gestire un ampio ventaglio di prodotti, dalle uova alla frutta, dalle bottiglie ai contenitori di forma irregolare. La pinza flessibile Soft Gripper di OnRobot utilizza tre ventose intercambiabili in silicone, configurate a stella e a quattro dita, per afferrare in modo delicato e preciso praticamente tutti gli oggetti di piccole dimensioni, con un peso inferiore a 2,2 kg.

La pinza elettrica Soft Gripper è certificata per gli alimenti (conforme ai regolamenti FDA 21 CFR per gli articoli senza grassi e CE 1935/2004) e, a differenza delle tradizionali pinze di presa a vuoto, non richiede l’afflusso di aria esterna, assicurando una riduzione di costi e complessità.

Soft Gripper nel dettaglio

Soft Gripper è la soluzione ideale per applicazioni del settore food&beverage e fornisce una presa flessibile e delicata in tutti i processi di produzione e confezionamento.

Le funzionalità di Soft Gripper includono:

  • Capacità di carico fino a 2,2 kg in base a forma, morbidezza e attrito degli oggetti da gestire
  • Capacità di presa da 11 mm a 118 mm, in base al modello di ventose utilizzate
  • Certificazione FDA
  • Ventose in silicone flessibili e intercambiabili
  • Presa ideale per oggetti delicati e dalla forma irregolare.
  • Nessuna necessità di alimentazione d’aria
  • Installazione veloce e flessibile e integrazione trasparente con tutti i principali robot

“La nuova Soft Gripper entra nel mercato delle soluzioni per la presa di oggetti difficili, delicati e dalla forma particolare”, sottolinea Enrico Krog Iversen, Ceo di OnRobot. “A differenza delle soluzioni proprietarie, Soft Gripper offre una perfetta integrazione con la maggior parte dei robot collaborativi e industriali leggeri grazie alla nostra One System Solution”.

One System Solution è una piattaforma che offre un’interfaccia meccanica ed elettronica unificata per tutti i bracci robotici e i sistemi OnRobot end-of-arm-tooling (EoAT), che da oggi si integra anche con i robot ABB Robotics e Hanwha Precision Machinery. Gli utenti possono così beneficiare di un’integrazione più semplice e un Roi più rapido.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.