Automationware tra i vincitori del premio Solution Award grazie al suo cobot AW-Tube

Con il suo robot collaborativo modulare AW-Tube Automationware, azienda specializzata in soluzioni innovative di robotica e meccatronica, si è aggiudicata il primo premio per la categoria “Horizon” del “Solution Award” nell’ambito dell’evento Mecspe Connect 2020.

Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è dedicato ad aziende, startup, università, centri di ricerca, spinoff di laboratori, singoli o in consorzio, titolari di una applicazione innovativa in qualità di fornitori di tecnologia, integratori di sistema e/o utenti finale.

Robot AW-Tube è capace di adattarsi ai contesti produttivi più diversi, integrando applicazioni evolute, come sistemi di visione e intelligenza artificiale. La soluzione Automationware è stata premiata per le caratteristiche che rendono il cobot all’avanguardia, come la modularità, la scalabilità, e quindi la possibilità di comporre o ricomporre il robot a seconda delle esigenze. Grazie alle sue caratteristiche, il Robot AW-Tube è in grado di aumentare la produttività con un’attenzione particolare alla sicurezza.

“Questo ulteriore premio, dopo quello di SPS Italia Award, conferma che Automationware sta procedendo nella direzione giusta e che il 2021 la vedrà protagonista dell’affascinante mondo della Robotica Collaborativa con AW-Tube”, commenta l’azienda in un comunicato ufficiale.

La presentazione e la premiazione dei vincitori si è svolta online, a causa delle restrizioni vigenti per contrastare la pandemia, utilizzando la piattaforma Gellify, che ha permesso ai finalisti di presentarsi in uno spazio virtuale e confrontarsi sui temi al centro del proprio modello di sviluppo tecnologico.

La sezione “Horizion” era rivolta a individuare le migliori tecnologie capaci di interagire nell’ecosistema produttivo attuale, pur introducendo un paradigma di innovazione rivoluzionario. Le altre categorie del premio (con rispettivi vincitori) sono:

  • Technology Driven Innovation, in cui si è distinta la tecnologia radar di Inspect in grado di aumentare la sicurezza in azienda
  • Business Model Innovation, premio assegnato a Berardi Bullonerie per il suo sistema di gestione intelligente della logistica integrata di magazzino
  • Alliance Model Innovation, con il primo premio assegnato alla soluzione innovativa di stampa 3D di MOI Composite e KUKA, in grado di creare oggetti in materiale composito a fibra continua con matrice termoindurente

Come vincitore della categoria “Horizon”, Automationware potrà esporre il suo robot nell’edizione 2021 della manifestazione MECSPE, in programma dal 10 al 12 giugno a Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.