Anipla mette in contatto gli studenti e il mondo dell’industria

Anipla, l’associazione nazionale italiana per l’automazione che da tempo si propone come “trait d’union” tra il mondo dell’industria e quello della formazione e rappresenta un importante punto di riferimento per i giovani diplomati e i futuri ingegneri, ha attivato anche per il 2021 gli incontri tra gli studenti universitari laureandi e diplomandi e il mondo dell’industria.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti prossimi alla conclusione del ciclo di studi una panoramica di quale potrebbe essere la loro vita professionale una volta entrati nel mondo del lavoro. Da parte loro, le aziende hanno l’opportunità di raccogliere CV da valutare per l’eventuale apertura di posizioni lavorative.

Per promuovere l’incontro tra l’offerta e la domanda di lavoro, Anipla propone nuovamente questa iniziativa alle aziende che operano a vario titolo nel settore dell’automazione industriale (dai fornitori di soluzioni e tecnologie ai system integrator fino agli end user industriali), anche se nella contingenza non interessate all’inserimento di neodiplomati e/o di neolaureati nel proprio organico.

Questi gli enti di istruzione superiore e universitaria che saranno coinvolti nel 2021:

  • Istituti tecnici superiori
    • ITS Salesiani Sesto S. Giovanni (MI), IIS Galilei-Luxemburg Milano, IIS L. Geymonat Tradate(VA) e ITIS Leonardo da Vinci Parma – 22 febbraio 2021 ore 9:00 – 11:00
    • ITS MAKER Bologna e Rimini (https://itsmaker.it/) – 15 marzo ore 9:30-13:00
  • Università
    • Università di Pisa – 25 marzo 2021 ore 16:00-18:00
    • Università di Bologna – 14 aprile ore 10:00-12:00
    • Università di Brescia – 29 aprile ore 16:00-18:00
    • Università dell’Aquila, Università di Pavia –19 maggio ore 16:00-18:00

Per gli studenti la partecipazione agli incontri è gratuita, mentre le aziende interessate a presentarsi (è previsto un intervento di circa 20 minuti, cui seguiranno 10 minuti di discussione con gli allievi) possono contattare la Segreteria Anipla per ricevere informazioni sulle quote di partecipazione.

Gli incontri saranno a distanza e sono aperti a un numero limitato di aziende. La precedenza sarà accordata alle Società che più tempestivamente avranno comunicato la loro adesione.

Per chi volesse avere un’idea di come si potranno svolgere gli incontri in modalità digitale si rimanda a questo link, che descrive l’esperienza del primo incontro aziende – studenti tenutosi il 27 luglio 2020.

Alle aziende verrà trasmesso il CV degli studenti partecipanti. Potranno inoltre consegnare la loro documentazione agli studenti stessi e avviare un contatto con il docente di riferimento per eventuali collaborazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.