Il Competence Center CIM 4.0 collabora con Amazon Web Services per accelerare la trasformazione digitale delle PMI

Supportare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese, facilitando l’accesso ai servizi in cloud: è questo lo scopo della collaborazione tra CIM 4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0) – il Competence Center del Piemonte, con sede a Torino – e Amazon Web Services (AWS), azienda di Amazon che offre servizi cloud.

La collaborazione con AWS, tra le principali aziende che collaborano con il Competence Center torinese, fornirà alle PMI un accesso privilegiato e guidato ai servizi del cloud AWS che abilitano il processo di transizione digitale ed ecologica e rendono produzioni e processi altamente competitivi.

“Siamo molto contenti di collaborare in maniera attiva e strategica con un leader dell’innovazione globalmente riconosciuto come AWS”, commenta  Enrico Pisino, Ceo del CIM4.0.

“Si tratta di una grande opportunità che va a qualificare ancora di più la nostra missione, centrata sul trasferimento tecnologico in ottica 4.0, nei confronti principalmente delle piccole e medie imprese italiane che potranno così conoscere e utilizzare, insieme ai nostri team di lavoro, le migliori tecnologie applicate nell’industria e crescere in termini di competitività e di attrattività internazionale”, aggiunge.

La collaborazione si inserisce nella strategia del Competence Center torinese per supportare la trasformazione digitale delle aziende, attraverso la dimostrazione pratica dei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei processi e dalle tecnologie 4.0  – attraverso le due linee pilota, una dedicata alla Digital Factory e l’altra all’Additive Manufacturing – e collaborazioni strette con università e importanti aziende del territorio nazionale.

“Siamo lieti di supportare la trasformazione digitale del settore industriale e delle PMI in Italia attraverso la collaborazione con il Competence Center CIM4.0”, commenta Carlo Giorgi, Managing Director, AWS Italy.

“Grazie alla nostra profonda esperienza, AWS sta cambiando il modo in cui questi settori applicano i progressi tecnologici all’intero processo di produzione. Il cloud rappresenta il fulcro della digitalizzazione, dell’innovazione e un’opportunità di crescita per le piccole e medie imprese italiane che puntano ad essere più competitive”. aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.