A SPS Italia un’indagine per scoprire l’Automazione “Made in Italy”

Martedì 23 maggio si terrà a SPS Italia la tavola rotonda “Automazione Made in Italy, alla scoperta della Top 10”, un’iniziativa organizzata da Editoriale Delfino con il patrocinio di AIS e Anipla che racconterà i risultati di un’indagine volta a identificare le 10 principali aziende di Automazione italiane.

Pubblicato il 17 Mag 2023

Quanto-vale-l-export-made-in-Italy_slider_home

Chi l’ha detto che le tecnologie di base dell’Automazione sono solo tedesche, americane e giapponesi? Martedì 23 maggio si terrà a SPS Italia la tavola rotonda “Automazione Made in Italy, alla scoperta della Top 10”.

Questa inedita iniziativa organizzata da Editoriale Delfino con il patrocinio di AIS (Associazione Italiana Strumentisti) e Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) si prefigge lo scopo di portare un piccolo ma significativo contributo alla valorizzazione e alla conoscenza delle eccellenze italiane nel settore dell’Automazione. Settore molto spesso egemonizzato – anche nella comunicazione e nella percezione comune – da multinazionali straniere.

La tavola rotonda si basa su un’indagine della rivista Automation Technology che ha identificato le 10 principali aziende di Automazione italiane.

Nel rilevare la Top 10 è stato assunto un ampio concetto di Automazione che va “dal sensore al Cloud”, passando per il quadro elettrico e gli apparati di comando, movimentazione e comunicazione. Senza trascurare le discipline storicamente integrate nella filiera dell’automazione (elettronica industriale, robotica, pneumatica, meccatronica, elettromeccanica) e le più innovative tecnologie digitali e di Industria 4.0.

Similmente all’indagine condotta da Innovation Post su scala internazionale, anche questo lavoro ha preso in considerazione le imprese, a maggioranza di capitale italiano, il cui business prevalente è costituito dalla produzione di tecnologie di base, apparati e componenti venduti a catalogo con il proprio marchio.

L’indagine completa sarà condivisa con i lettori di Innovation Post dopo il 23 maggio 2023.

Questi i dettagli della tavola rotonda in cui le aziende esporranno la loro idea di Automazione:

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5