Aperte le iscrizioni alla sesta edizione dell’Accademia Digitale di Siemens

Sono aperte le iscrizioni alla Siemens Accademia Digitale, il progetto formativo che permette a 25 giovani talenti di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un approccio immersivo, affiancando lezioni online a sessioni più pratiche, con lo sviluppo di un project work di business, a stretto contatto con i professionisti Siemens.

Giunta alla sua sesta edizione, l’accademia è rivolta a laureandi (chi frequenta il 5° anno) o a neolaureati (chi ha finito il percorso di studi nell’ultima sessione di laurea) in Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica, Elettrica, dell’Automazione, dei Trasporti/Mobilità, Meccanica/Meccatronica.

Il programma di Siemens Accademia Digitale, svolto in linea con il proprio percorso di studi, permette di accrescere le conoscenze e consolidare le basi per entrare nel mondo del lavoro, configurandosi come un vero e proprio un vantaggio competitivo.

L’edizione 2023 di Siemens Accademia Digitale si svolgerà interamente online e offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di entrare nel mondo Siemens seguendo gli incontri dalla location preferita via computer, smartphone o tablet. Il tutto mantenendo sempre un alto livello di interazione con professionisti Siemens e i colleghi, anche nel corso dei project work.

Come si accede all’Accademia Digitale di Siemens

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 7 febbraio, utilizzando questo link. Il 10 febbraio si svolgerà invece l’evento di lancio dell’edizione 2023 dell’accademia, aperto a 100 partecipanti tra coloro che hanno inviato la propria candidatura.

Attraverso un game-based-assessment, una modalità di recruitment coinvolgente basata sulle dinamiche del gioco, ciascun partecipante otterrà un report personalizzato relativo alle proprie soft kills.

Successivamente all’evento verrà comunicata la rosa dei 25 ragazze e ragazzi che cominceranno il percorso accademico. In linea con la propria cultura, ispirata ai valori di diversità, equità e inclusione, Siemens ha posto una grande attenzione alla partecipazione femminile in questo progetto, destinando il 50% dei posti disponibili alle giovani laureande e neolaureate in Ingegneria.

Oltre ai requisiti legati al titolo di studio, per partecipare al corso è necessario avere almeno un livello B2 di italiano e inglese.

Siemens Accademia Digitale, le caratteristiche del corso

La Siemens Accademia Digitale consiste in un programma formativo composto da sei moduli svolti interamente online nel periodo Marzo-Aprile-Maggio 2023.

I moduli saranno incentrati sui trend della trasformazione digitale negli ambiti: Digital Industry, Smart Infrastructure e Mobility.

I partecipanti al corso entreranno in un team di lavoro virtuale di uno dei sei Project Work che verranno presentati durante l’evento di lancio, avendo così la possibilità di collaborare direttamente con altri studenti e colleghi di Siemens Italia.

I risultati del Project Work saranno presentati ai Manager di Siemens durante la cerimonia di chiusura nel mese di Maggio 2023.  In base alle opportunità di business e alle preferenze dei migliori profili incontrati, verranno proposti percorsi di Stage, Apprendistato professionalizzante o contratti permanent.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.