Campionati di automazione di Siemens, premiati i vincitori dell’edizione 2023

Sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2023 dei Campionati di automazione di Siemens, la competizione nazionale che da oltre un decennio offre a Scuole Secondarie di Secondo Grado e da qualche anno anche agli ITS Academy la possibilità di misurarsi con il mondo dell’Automazione e dell’Industria 4.0.

Pubblicato il 07 Giu 2023

image001 (3)

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2023 dei Campionati di automazione di Siemens, competition nazionale che da oltre un decennio offre a Scuole Secondarie di Secondo Grado e da qualche anno anche agli ITS Academy la possibilità di misurarsi con il mondo dell’Automazione e dell’Industria 4.0.

L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze e rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa che Siemens ha firmato con il Ministero dell’Istruzione per promuovere la collaborazione tra scuole e imprese.

L’evento di premiazione si è svolto presso il Digital Experience Center (DEX) di Piacenza, il centro dimostrativo delle tecnologie 4.0 per l’industria ma anche centro per la formazione di alto livello per scuole e imprese.

Campionati di automazione di Siemens, le novità dell’edizione 2023

Una competizione che è cresciuta e cambiata nel corso di questi anni. Oltre alle tradizionali categorie in gara, “Junior” e “Senior”, novità di questa edizione è stata l’istituzione della categoria “ITS Academy”, mentre sono stati confermati i premi speciali per “Comunicazione”, “Sostenibilità Ambientale”, “Regione” e “Teacher Award”

Inoltre, come annunciato nel corso dell’edizione 2022, la competizione ha cambiato nome, passando da “Olimpiadi di automazione” a “Campionati di automazione”.

I vincitori dell’edizione 2023 dei Campionati di automazione di Siemens

Per la categoria Junior sul gradino più alto del podio è salito l’IIS Zaccagna-Galilei di Carrara, con il progetto “Lucidatrice da marmo in isola”, che consisteva nella replica di una reale macchina lucidatrice per marmo.

Si è aggiudicato il secondo posto l’Istituto Edoardo Agnelli – Salesiani Don Bosco di Torino, seguito dall’ITIS E. Mattei di Urbino.

Al quarto posto l’ITIS Magistri Cumacini di Como e infine, al quinto posto a pari merito, l’IIS Fermi di Mantova e l’IISS Nicolucci-Reggio di Isola del Liri (FR).

Nell’ambito della categoria Senior, la medaglia d’oro è andata quest’anno a due istituti, l’ITI G. Marconi di Dalmine (BG), con il progetto “Digital Twin E-Wind Control System” che ha previsto la realizzazione di un gemello digitale e il Virtual Commissioning di una turbina eolica, e l’IIS Galilei Artiglio di Viareggio.

Il progetto presentato dall’istituto toscano, “Schools as Energy Community – Gestione centralizzata di comunità energetiche sul territorio”, si è basato sul caricamento su un PLC Siemens di un algoritmo NILM addestrabile per disaggregare in real-time le misure di un impianto che sfrutta il servizio Google Sheets, al fine di gestire i possibili scenari energetici e fornire informazioni all’utente attraverso la realtà aumentata e/o interfacce vocali.

La medaglia d’argento è andata all’IIS G. Galilei di Gorizia e a pari merito sul terzo gradino del podio, hanno vinto la medaglia di bronzo il CIAC Formazione di Valperga (TO) e l’ITTS Fedi Fermi di Pistoia.

Nella nuova categoria ITS Academy, ha raggiunto il primo posto il progetto “Reverse Engineering di un Pallettizzatore” dell’ITS Lombardia Meccatronica con sede a Lecco.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di creare una versione digitale di unpallettizzatore, attraverso la ricostruzione in 3D dei suoi componenti e la simulazione dei suoi processi.

Una progettazione che ha permesso ai suoi ideatori di applicare concretamente le conoscenze acquisite durante i moduli di CAD, CAE, CAM, PLC, IoT, HMI e Sicurezza, e di utilizzare le tecniche di Virtual Commissioning per la realizzazione di un Digital Twin della macchina reale.

A seguire, si è aggiudicato il secondo posto l’ITS Meccatronica di Udine e infine, terzo classificato, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano (CH).

I premi speciali

Per le Categorie Speciali, sono stati conferiti diversi award. Il Premio Randstad, che prevede un incontro con una personalità dello Sport come momento motivazionale, è stato offerto dalla multinazionale olandese a tutte le scuole finaliste.

Il Premio Sostenibilità Ambientale è stato consegnato all’IIS Galilei Artiglio di Viareggio, primo classificato anche nella Categoria Senior per il progetto “Schools as Energy Community”.

Il Premio Siemens SCE è stato riconosciuto a una scuola dell’Emilia-Romagna, l’ITIS Marconi di Forlì, che è stata premiata sia per il progetto che aveva come focus la valorizzazione dell’automazione e delle tecnologie digitali per favorire l’inclusione sociale, sia per dare un segnale concreto di vicinanza a un territorio colpito dall’alluvione che nelle scorse settimane ha creato danni e forti disagi nell’intera regione.

Il Teacher Award 2023, che premia il docente che si è maggiormente distinto per la tenacia, la determinazione e l’impegno dimostrato nel proprio lavoro e con gli studenti, è andato quest’anno al Prof. Fabio Coppola dell’IIS Fiocchi di Lecco e dell’ITS Lombardia Meccatronica, mentre ad aggiudicarsi il Premio Comunicazione è stato il progetto “Supervisione Canali Irrigazione” dell’AFGP Centro Bonsignori di Remedello (BS), che ha dimostrato quanto sia importante sapere presentare ed esporre bene le buone idee.

Infine, è stato assegnato il Premio Regione al progetto migliore per ciascuna delle 17 regioni partecipanti.

“Anche quest’anno i Campionati di automazione ci hanno insegnato quanto sia importante dare fiducia a ragazzi con una creatività ed energia sorprendenti, un elevato potenziale e un entusiasmo travolgente. Tutto ciò ci motiva e ci sfida a portare avanti questa tipologia di manifestazioni, in un’ottica di reale convergenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro. E allora arrivederci alla XV Edizione dei Campionati dell’automazione Siemens, con nuovi progetti e con nuove sorprese”, commenta Raffaella Menconi, Responsabile Siemens SCE Italia (Siemens Cooperates with Education).

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4