Aggiornamento del 6/2/2018 – Il foglio di calcolo del super e iper ammortamento è stato aggiornato alla luce delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018. In particolare è stata inserita la possibilità di scelta del super ammortamento al 140% o al 130%.
E’ stata poi inserita una tabella di riepilogo delle tre agevolazioni (Iperammortamento, Superammortamento, Nuova Sabatini) per consentire di realizzare un piano economico finanziario e calcolare il payback con queste agevolazioni.
Aggiornamento del 22/2/2017 – L’applicativo è stato aggiornato ed è ora possibile anche calcolare il piano di ammortamento (e il relativo risparmio) del capitale finanziato in caso di fruizione della Nuova Sabatini, sia con incentivo normale sia con incentivo maggiorato per investimenti 4.0.
Fare il calcolo della convenienza del super e dell’iper ammortamento non è difficile. Ma c’è chi ha pensato a una soluzione per semplificare anche questo. Si tratta del sito Rete Agevolazioni, che – in cambio della vostra email e dell’iscrizione a una newsletter – vi consente di scaricare gratuitamente un semplice foglio di calcolo Excel creato da Franco Rasotto. Noi lo abbiamo scaricato e provato.
L’applicativo Excel è diviso in due sezioni separate, dedicata rispettivamente a super e iper ammortamento. Non dovrete far altro che inserire il costo del bene, l’aliquota di ammortamento fiscale (troverete anche un link alla tabella contenente tutte le aliquote), l’anno di messa in funzione del bene e infine se fruite della riduzione del 50% dell’aliquota per il il primo anno.
Il software vi proporrà una tabella con il valore dell’ammortamento e della deduzione “normali” e “aumentati” del 150%, evidenziando il vantaggio economico sia in valore assoluto sia in termini percentuali.
La tabella del super ammortamento è del tutto analoga, cambiando ovviamente il coefficiente di maggiorazione (40% anziché 150%).
Vale la pena scaricarlo? A voi la scelta!