ROBOT COLLABORATIVI

Il mercato dei cobot torna a spingere sull’acceleratore, ma la crescita avrà caratteristiche diverse in Cina e in Occidente



Indirizzo copiato

Il mercato dei robot collaborativi si prepara a un nuovo ciclo di sviluppo che sarà caratterizzato da volumi in crescita e prezzi in calo, passando da una dinamica di espansione su larga scala a una crescita più strutturale che, tuttavia, vedrà dinamiche distinte tra Cina e le regioni EMEA e delle Americhe. Si consolidano le applicazioni “tradizionali”, come la saldatura e la movimentazione delle merci, ma la crescita del mercato sarà trainata anche da nuove applicazioni, come nell’agricoltura e nella sanità. Le previsioni di Interact Analysis.

Pubblicato il 3 lug 2025



Website version 2-05_2024_Nutriset_Case_Study_France_10
La sicurezza è un elemento chiave per creare fiducia quando si tratta di implementazioni di automazione industriale. Per gli utenti finali, l’aggiornamento alla norma ISO 10218 significa ambienti di lavoro ancora più sicuri per l’uomo all’interno e nelle vicinanze di applicazioni e celle robotizzate.



Il mercato dei robot collaborativi (cobot), dopo aver toccato il punto più basso del proprio ciclo di crescita nel 2024, è pronto per una nuova accelerazione. Secondo l’ultimo rapporto di Interact Analysis, società di market intelligence, sull’evoluzione del mercato della robotica collaborativa, entro il 2029, le consegne saranno pari a circa 125.000 unità, con un tasso di crescita media annua del 30% nel periodo 2025-2029.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati