Meccatronica

Raffaele Barile è il nuovo Presidente Aidam per il triennio 2024-2027

Raffaele Barile, Engineering Commercial Manager di Procmatech Srl, è stato nominato nuovo Presidente di Aidam, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica, per il triennio 2024-2027. Tra gli obiettivi della nuova presidenza l’aumento dell’interazione tra le imprese del settore e la promozione di politiche industriali innovative e sostenibili.

Pubblicato il 27 Mag 2024

Raffaele Barile, neo eletto Presidente di Aidam.

Cambio ai vertici di Aidam (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica): il Consiglio Direttivo dell’Associazione del 22 maggio 2024, riunitosi presso la sede Aidam, ha eletto Raffaele Barile nel ruolo di Presidente per il triennio 2024-2027.

Barile, che ricopre il ruolo di Engineering Commercial Manager presso Procmatech, guiderà fino a 2027 l’Associazione che che da 25 anni rappresenta in Italia l’innovativo comparto della meccatronica applicata alle macchine e soluzioni di assemblaggio, collaudo e handling.

Ad oggi rappresenta un settore che raggiunge i 14 miliardi di fatturato annuo, impiega 36.600 dipendenti e vanta una quota export del 38%.

Chi è il nuovo Presidente di Aidam

Con un’esperienza quarantennale nel settore dell’automazione industriale, Raffaele Barile ha iniziato la sua carriera rivestendo ruoli tecnici per poi sviluppare professionalità che lo hanno portato ad approcciare il mondo dell’imprenditoria. Ad oggi è co-founder e responsabile dell’engineering commerciale di Procmatech, azienda che progetta e realizza macchine speciali, con propensione per i settori packaging, medicale e automotive. È stato Presidente del Consorzio Apuliamech per cinque anni.

“Siamo tutti molto grati al Presidente uscente Michele Merola che con l’ottimo lavoro svolto ha risollevato le sorti dell’Associazione dopo un periodo molto difficile portandola oggi a vantare più di 80 associati” – commenta il neo eletto Presidente. “Il mio impegno sarà soprattutto rivolto al coinvolgimento di altre realtà aziendali importanti del settore che non possono non essere parte di un’associazione importante come Aidam, con particolare vision alle imprese meritorie del sud Italia”.

Tra gli obiettivi primari della nuova presidenza c’è un maggior impegno all’incontro tra le aziende del settore per un confronto attivo sulle problematiche comuni dell’automazione e della meccatronica, uno stimolo alla promozione di politiche industriali innovative e sostenibili, un dialogo ancora più intenso con le altre associazioni e, infine, lo sviluppo dei progetti già in essere in ambito internazionalizzazione ed educational.

Il neo eletto Presidente, Raffaele Barile, ha confermato l’incarico di tesoriere a Fernanda Vicenzi e comunicherà a breve i nomi dei Vice Presidenti Aidam.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5