Euro Cosmetic: ERP esteso per un’azienda manifatturiera sempre più flessibile

Euro Cosmetic, oggi parte del gruppo Fine Foods & Pharmaceuticals, è in grado di affrontare in modo competitivo il mercato dei prodotti cosmetici e per l’igiene personale. Può contare infatti sul supporto di un sistema informativo capace di accompagnarla, in modo integrato e flessibile, in tutte le fasi, dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione orientata al 4.0, contribuendo a una reattività all’altezza delle richieste dei clienti e delle emergenze del mercato

Pubblicato il 13 Giu 2022

SINFOONE-img-produzione-cosmetici_01

Euro Cosmetic, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nella vendita di prodotti cosmetici, da ottobre 2021, fa parte di una nuova realtà. Si tratta di Fine Foods & Pharmaceuticals, società che sviluppa e produce in conto terzi forme orali solide destinate all’industria nutraceutica e farmaceutica, con ricavi che hanno superato, nel 2021, i 192milioni di euro, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente.

Il moderno stabilimento di Euro Cosmetic che sorge a Trenzano, in provincia di Brescia, e si estende in un’area di 16.500 metri quadrati di cui 10.800 coperti, impiegando poco più di cento addetti, si va così a sommare ai due siti produttivi di Fine Foods & Pharmaceuticals, situati rispettivamente a Zingonia e Brembate, in provincia di Bergamo.

Il mercato di riferimento a cui Euro Cosmetic si rivolge è costituito sia da prestigiose aziende della cosmetica e della farmaceutica, che operano sia nei settori GD, GDO e discount, sia nei canali specializzati quali farmacie e profumerie mono e multi-marca, nazionali e internazionali. L’azienda oggi sviluppa e produce per conto terzi prodotti cosmetici per l’igiene orale, la cura della pelle, la deodorazione personale, la pulizia del corpo, la cura dei capelli, oltre ad alcune linee di profumeria.

La flessibilità e la capacità di rispondere agli imprevisti

La flessibilità e la capacità di essere reattiva di fronte alle richieste, spesso complesse, dei clienti ha da sempre rappresentato uno dei fattori di competitività per Euro Cosmetic, caratteristica che si è rivelata vincente soprattutto durante la pandemia. In questo periodo l’azienda, appartenendo al settore della chimica, è sempre restata aperta, ha anzi dovuto gestire una crescita impetuosa della domanda dei prodotti cosmetici per l’igiene della persona e per la detergenza del corpo. In particolare, la produzione di gel igienizzante per le mani è passata, in pochi mesi, da alcune migliaia di pezzi all’anno a oltre 5 milioni di pezzi con 1.000 tonnellate di bulk/formula.

In questa circostanza, grazie agli investimenti pregressi in soluzioni informatiche avanzate come SiFides, l’extended ERP di Sinfo One, adottato fin dal 2018, l’azienda è riuscita a gestire e a rispondere in modo adeguato a una situazione complessa.

A livello direzionale è stato possibile, anche nei momenti più critici, effettuare in modo rapido la business analysis, con la rilevazione dei valori commerciali, attraverso un monitoraggio costante degli andamenti delle vendite, la rotazione delle famiglie dei prodotti e la lavorazione dei budget. Il reparto di pianificazione e produzione ha sempre potuto disporre del dato certo delle giacenze mentre il sistema di controllo e qualità ha fornito la fotografia in tempo reale per consentire alla direzione di stabilimento di pianificare e intervenire prontamente sulle emergenze.

La nuova proprietà conferma la partnership con Sinfo One

La nuova proprietà, Fine Foods & Pharmaceuticals, ha preso in esame fin dall’inizio il sistema informativo per verificarne il grado di copertura e di adeguatezza ai nuovi obiettivi. “Non abbiamo rilevato alcun gap, soprattutto per quanto riguarda i processi di produzione e controllo qualità, dall’elaborazione della formula al confezionamento”, dichiara Giovanni Eigenmann, nuovo amministratore delegato di Euro Cosmetic, rilevando la capacità del sistema di far fronte alla nuova emergenza derivante dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia. “Con due semplici click abbiamo potuto verificare la redditività, al fine di tenere sotto controllo i costi”, aggiunge l’AD. Questi elementi di valutazione hanno convinto la direzione a rinnovare la partnership con Sinfo One.

L’extended ERP SiFides risponde infatti in modo egregio alle modalità tipiche della lavorazione dell’industria chimica che parte dall’approvvigionamento della materia prima, prosegue con le attività di produzione e confezionamento, in una catena lineare per la quale sono fondamentali la supervisione e il controllo precisi e senza margini di errore. In questo percorso, il sistema gestionale è uno strumento imprescindibile per effettuare il monitoraggio della misurazione della materia prima chimica, sia all’ingresso in magazzino sia al momento del prelievo, in base alla formula, delle materie da lavorare e miscelare. La miscelazione precisa è abilitata da un lettore laser che dialoga con l’estrazione in giacenza di materia prima e la formula in lavorazione.

Lavori in corso: verso lo standard IFS e logiche 4.0

Si è da poco concluso un nuovo progetto per la convalida del sistema informativo. L’obiettivo è ottenere l’IFS-International Food Standard, uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità, che andrebbe a sommarsi alla certificazione ISO 9001, conseguita nel 2015, e ad altre certificazioni di settore. “Con Sinfo One, abbiamo individuato i punti di miglioramento – spiega Eigenmann, che precisa – In realtà, si è trattato solo di attuare piccoli accorgimenti, soprattutto per quanto riguarda le procedure interne di utilizzo dell’ERP”.

Euro Cosmetic ha sempre messo al centro anche le tematiche legate all’Industria 4.0 e sta abilitando la logica 4.0 per la produzione e il confezionamento allo scopo di ridurre ulteriormente il tempo che intercorre fra la domanda del cliente e la risposta dell’azienda. Anche questa opportunità è abilitata dal sistema Sinfo One che rende già disponibile il paradigma 4.0 sulla maggior parte delle linee sia di processo sia di confezionamento.

L’esperienza Euro Cosmetic evidenzia come la disponibilità del giusto ERP esteso possa accompagnare e supportare una tipica media azienda italiana manifatturiera di processo, nella realizzazione dei suoi obiettivi di flessibilità, qualità e sostenibilità.

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3