Dall’avvento di materiali intelligenti basati sulla scienza quantistica alla nascita di mercati certificati “AI free”, fino alle tensioni sulla sovranità dei dati e alla riconfigurazione del lavoro tramite agenti autonomi: sono questi i quattro trend tecnologici più dirompenti da qui al 2030 secondo Gartner.
l’analisi di gartner
Dalla meccanica quantistica alla sovranità dell’AI: i trend tecnologici che ridefiniranno lavoro, governi e società entro 2030
L’analisi di Daryl Plummer, analista di Gartner, esplora le forze destinate a riconfigurare il modo di lavorare e le organizzazioni entro il 2030. Queste trasformazioni non saranno rilevanti solo per le imprese, ma ridefiniranno i rapporti di forza tra stati e la vita quotidiana dei cittadini. Dalla scienza dei materiali quantistici all’integrazione degli agenti autonomi, Gartner delinea una roadmap per interpretare trasformazioni che impatteranno sulla sicurezza nazionale, sulla tutela della proprietà intellettuale e sull’evoluzione dei modelli sociali e occupazionali entro il 2030.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

ABB RobotStudio Cup 2026, 70 istituti in gara a Bergamo
12 Feb 2026 -

Dalla physical AI ai sistemi polifunzionali: il futuro della robotica avanzata
12 Feb 2026 -

Fincantieri e Generative Bionics insieme per sviluppare un robot umanoide saldatore
11 Feb 2026 -

Cobot e assembly line: rivoluzione o evoluzione della catena di montaggio?
11 Feb 2026 -

Comau Mate-XT GO: l’esoscheletro che aiuta gli operatori diventa più leggero e accessibile
11 Feb 2026














