L’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità: l’11 maggio in scena l’Industry 4.0 360 Summit

L’edizione 2021 dell’Industry 4.0 – 360 Summit, organizzato da Industry4Business e da Innovation Post, è l’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità. Appuntamento (online) l’11 maggio per una kermesse ricca di contenuti, approfondimenti, speaker e momenti di confronto.

Pubblicato il 17 Mar 2021

industry40-360-summit

Si terrà l’11 maggio l’edizione 2021 dell’Industry 4.0 – 360 Summit, organizzato da Industry4Business e da Innovation Post. L’idea alla base della collaborazione tra i due asset editoriali parte del Network Digital360 è di mettere a disposizione dei partecipanti una lettura e un confronto sui principali trend tecnologici a partire proprio dalla convergenza IT/OT, naturale filo conduttore dell’evento e condizione necessaria per estrarre valore dai dati.

L’uso sempre più intenso dei dati come strumento di supporto a decisioni che devono essere ormai sempre più rapide e informate è infatti un requisito imprescindibile per le aziende manifatturiere che vogliono migliorare la loro competitività e la loro resilienza. Motore della trasformazione digitale sono ormai in maniera sempre più inscindibile sia i processi che governano l’infrastruttura gestionale dell’azienda, sia quelli che sovrintendono ai sistemi di produzione. Di qui la necessità di operare una sintesi tra i due grandi percorsi di innovazione che arrivano dalle operations di fabbrica e dall’Information Technology per affrontare l’innovazione in maniera olistica.

L’Industry 4.0 360 Summit 2021 rappresenta e sostiene questa straordinaria sfida con una proposta di contenuti, approfondimenti, speaker e momenti di confronto unico in Italia.

I temi al centro dell’evento

Argomento specifico dell’edizione 2021 è “L’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità”. La fabbrica è infatti sempre più un grande laboratorio di innovazione di una manifattura che vuole essere a misura d’uomo e al servizio della società, come sottolineato già dal report 2018 del World Manufacturing Forum.

Durante l’evento si parlerà dell’evoluzione delle infrastrutture industriali, dell’integrazione e dell’interconnessione degli asset, sottolineando la necessità di implementare sistemi connessi in sicurezza; si discuteranno i benefici della Virtualizzazione e dei Digital Twin per prodotti e sistemi di produzione che siano capaci di adattarsi ai cambiamenti; si guarderà alla sensoristica intelligente e all’Industrial IoT, laddove il dato prende forma, per allargare il raggio d’azione al ruolo del Cloud & dell’Edge computing, agli Analytics, ai Big Data e all’AI, laddove il dato diventa informazione; si farà una riflessione sugli sviluppi legati all’automazione e alla robotica, anche nella sua declinazione collaborativa; e si parlerà di come la manifattura additiva stia evolvendo al punto da rappresentare oggi un’opportunità non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di serie.

Ma una visione chiara dei trend in atto nel settore manifatturiero non può prescindere anche da una valutazione delle opportunità che permettono alle imprese di finanziare l’innovazione, anche alla luce del nuovo piano Transizione 4.0 e delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ultimo, ma solo in ordine di esposizione, il necessario passaggio sul ruolo sempre più determinante delle competenze delle persone e del rapporto uomo-macchina.

L’evento propone una sessione introduttiva con speaker del mondo universitario, rappresentanti di istituzioni e associazioni e testimonianze di imprese di riferimento, una serie di tavole rotonde sui principali temi e focus specifici su tecnologie e mercati su una piattaforma virtuale che consente interazione e coinvolgimento dei partecipanti.

A questo indirizzo è già possibile richiedere l’iscrizione all’evento (consigliatissimo!)

[adrotate group=”30″]

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5