Fanuc fornisce 1.400 robot al Gruppo Volkswagen

Fanuc supporta il Gruppo Volkswagen nella transizione dei suoi stabilimenti produttivi verso la mobilità del futuro. Fanuc ha infatti fornito complessivamente circa 1.400 robot agli stabilimenti Volkswagen di Emden, Germania, e Chattanooga, USA.

Pubblicato il 02 Nov 2020

Robot_FANUC_car_manufacturing-min

Fanuc, produttore globale di robot industriali e soluzioni per l’automazione di fabbrica, supporta il Gruppo Volkswagen nella transizione dei suoi stabilimenti produttivi verso la mobilità del futuro. Fanuc ha infatti fornito complessivamente circa 1.400 robot agli stabilimenti Volkswagen di Emden, Germania, e Chattanooga, USA.

I robot Fanuc saranno utilizzati nella produzione delle carrozzerie e nell’assemblaggio delle batterie.

“Le esigenze tecnologiche dei robot sono cambiate con l’avvento dei veicoli elettrici”, afferma Pier Paolo Parabiaghi, Sales Manager Robotics di Fanuc Italia. “Grazie alla nostra vasta gamma di prodotti, possiamo aiutare le aziende a reagire ai cambiamenti in modo affidabile e flessibile”.

Il sito di Emden è attualmente in fase di trasformazione e aspira a diventare una delle sedi più moderne dell’intera industria automobilistica. A partire dal 2022, più di 800 robot Fanuc produrranno qui la nuova generazione di veicoli elettrici Volkswagen. Lo stabilimento di Chattanooga sarà ampliato per diventare il centro della produzione di veicoli elettrici Volkswagen in Nord America. A partire dal 2022, Chattanooga impiegherà ulteriormente circa 600 robot Fanuc.

Con sede in Giappone ai piedi del Monte Fuji, Fanuc è presente in Europa da più di 40 anni, offre un servizio globale di manutenzione e assistenza ricambi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, e comunque per 25 anni dall’acquisto.

“Grazie a questo servizio di assistenza premium, i clienti si affidano senza timori alle nostre soluzioni di automazione flessibili e sostenibili”, sottolinea Parabiaghi. “I nostri clienti possono così contare su una produzione affidabile quando utilizzano i prodotti Fanuc”.

Questo servizio di assistenza è supportato da un’infrastruttura commerciale e logistica altamente qualificata. Fanuc opera in Europa attraverso filiali in tutti i Paesi, e può contare su un magazzino di 40.000 m² di prodotti e ricambi, oltre che su di un servizio di manutenzione e riparazione professionale con tempi di risposta rapidi. A livello mondiale, Fanuc è il fornitore leader di controlli CNC e robot industriali con un’esperienza decennale nell’automazione delle linee di assemblaggio. Fanuc offre più di 100 modelli di robot, compresi 7 collaborativi. Fresatura, elettroerosione a filo, macchine per stampaggio ad iniezione e sistemi laser fanno anch’essi parte del portafoglio prodotti di Fanuc.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4