robotica

Neura Robotics e Omron siglano una partnership per promuovere l’automazione basata sui robot cognitivi

Neura Robotics e Omron Robotics and Safety Technologies annunciano un’alleanza strategica per rivoluzionare l’industria manifatturiera con robot cognitivi. Questi, a differenza dei robot industriali convenzionali, possono apprendere dall’ambiente e adattarsi a contesti produttivi dinamici, aprendo nuove opportunità applicative.

Pubblicato il 08 Apr 2024

OMRON-Neura-Robotics-Alliance

Neura Robotics, azienda tedesca specializzata in robotica cognitiva, e Omron Robotics hanno annunciato una partnership strategica volta a trasformare l’industria manifatturiera attraverso l’introduzione dei robot cognitivi nell’ambito dell’automazione industriale, utilizzando le potenzialità avanzate dell’intelligenza artificiale per incrementare l’efficienza, la flessibilità e la sicurezza.

Una partnership rivolta alla diffusione dei robot cognitivi

Contrariamente ai robot industriali convenzionali, i robot cognitivi possiedono l’abilità di apprendere dall’ambiente circostante, prendere decisioni in maniera autonoma e adattarsi a contesti produttivi dinamici. Capacità che inaugurano nuove opportunità applicative, tra cui complesse operazioni di assemblaggio, ispezioni qualitative minuziose e processi adattivi di gestione dei materiali.

“Le tecnologie cognitive di Neura rappresentano per noi una straordinaria opportunità di crescita per la robotica industriale. Combinando le soluzioni innovative di Neura con la gamma di prodotti di automazione e la diffusione globale di Omron, offriremo ai clienti nuovi modi per aumentare la sicurezza, la produttività e la flessibilità delle loro operazioni”, commenta Olivier Welker, Presidente e Ceo di Omron Robotics and Safety Technologies.

“Partnership e alleanze solide sono fondamentali per stimolare la crescita. Il legame strategico tra Omron e Neura Robotics rappresenta un traguardo importante nella storia dell’automazione industriale e ci avvicina in modo significativo all’obiettivo di rivoluzionare il mercato globale della robotica. Unendo le nostre tecnologie e competenze in materia di sensori e AI in un approccio di piattaforma definitivo, plasmeremo il futuro dell’industria manifatturiera e stabiliremo nuovi standard”, aggiunge David Reger, fondatore di Neura Robotics.

Oltre al progresso tecnologico, la partnership tra Omron Robotics e Safety Technologies e Neura Robotics è guidata da una visione condivisa: Omron, il cui impegno è quello di portare cambiamenti e contribuire a una società migliore, è in linea con la mission di Neura, che si impegna a offrire un servizio attraverso tecnologie robotiche all’avanguardia.

Questa sintonia rafforza le fondamenta della partnership, spingendo entrambe le aziende verso l’obiettivo comune di plasmare il futuro dell’industria manifatturiera.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5