robotica

Robot più veloci e sostenibili grazie alla piattaforma OmniCore di ABB

OmniCore di ABB è una piattaforma di automazione intelligente che integra movimento, sensori e AI in un unico sistema, migliorando efficienza, precisione e sostenibilità. Consente ai robot di operare fino al 25% più velocemente e di consumare fino al 20% meno energia, offrendo flessibilità e innovazione per vari settori.

Pubblicato il 05 Giu 2024

OmniCore_platform_Hero_image

Creare le applicazioni robotiche più avanzate e autonome: è questo l’obiettivo di OmniCore, piattaforma di automazione intelligente lanciata da ABB Robotics per consentire applicazioni robotiche sempre più precise, veloci, sostenibili e sicure.

Frutto di oltre 170 milioni di dollari di investimenti nella robotica di nuova generazione, la piattaforma OmniCore rappresenta un cambio di passo verso un’architettura di controllo modulare e a prova di futuro che consentirà la piena integrazione di AI, sensori, cloud e sistemi di edge computing per creare le applicazioni robotiche più avanzate e autonome.

“Per i nostri clienti, l’automazione è un requisito strategico in quanto cercano maggiore flessibilità, semplicità ed efficienza in risposta ai megatrend globali di carenza di manodopera, incertezza e necessità di operare in modo più sostenibile”, spiega Sami Atiya, Presidente della Business Area Robotics & Discrete Automation di ABB.

“Grazie allo sviluppo di meccatronica avanzata, AI e sistemi di visione, i nostri robot sono più accessibili, più capaci, più flessibili e più mobili che mai. Ma sempre più spesso devono anche lavorare insieme senza soluzione di continuità, con noi e tra di loro, per svolgere più compiti in più luoghi. Ecco perché stiamo lanciando OmniCore, una nuova pietra miliare nei nostri 50 anni di storia nella robotica; un’unica architettura di controllo, una piattaforma e un linguaggio che integra la nostra gamma completa di hardware e software leader del settore”, aggiunge.

Con OmniCore i robot ABB diventano ancora più veloci e sostenibili

Le prestazioni di movimento di OmniCore, ai vertici della categoria, offrono una precisione del percorso del robot inferiore a 0,6 mm, con robot multipli che funzionano a velocità elevate, fino a 1.600 mm al secondo.

Questo apre nuove opportunità di automazione in settori di precisione come la saldatura ad arco, l’assemblaggio di display per cellulari, l’incollaggio e il taglio laser. Nel complesso, OmniCore consente ai robot di operare fino al 25% più velocemente e di consumare fino al 20% di energia in meno rispetto al precedente controllore ABB.

OmniCore è costruito su un’architettura di controllo modulare e scalabile che offre un’ampia gamma di funzioni per creare quasi tutte le applicazioni immaginabili, rendendolo adatto alle aziende che adottano l’automazione in segmenti esistenti e nuovi, come la biotecnologia e l’edilizia, tra i tanti.

Con oltre 1.000 funzioni hardware e software, i clienti possono progettare, gestire, mantenere e ottimizzare facilmente le operazioni. Ciò è possibile grazie a funzioni software quali Absolute Accuracy e PickMaster Twin di ABB, nonché a opzioni hardware che spaziano dagli assi esterni ai sistemi di visione e ai bus di campo.

I vantaggi della nuova piattaforma di ABB Robotics

I vantaggi della soluzione OmniCore sono molteplici e significativi. In primo luogo, la capacità di integrare movimento, sensori e apparecchiature applicative in un sistema unificato riduce la complessità operativa, migliorando l’efficienza e la precisione delle operazioni.

Questo approccio olistico permette di ottimizzare i processi produttivi. Ad esempio, l’utilizzo della piattaforma in applicazioni nel settore automotive, ha consentito ai clienti ABB di aumentare la produzione di presse piegatrici da 12 a 15 colpi al minuto per produrre 900 pezzi all’ora.

Inoltre, la piattaforma di controllo unificata di OmniCore facilita l’accesso all’intero portafoglio hardware e software di ABB Robotics, offrendo ai clienti una flessibilità senza precedenti nella configurazione delle loro soluzioni.

Questa versatilità si traduce in un maggiore potenziale per l’innovazione, consentendo alle aziende di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e di affrontare con successo le sfide future. Infine, l’adozione di OmniCore può portare a una riduzione dei costi operativi e a un miglioramento della qualità dei prodotti, contribuendo così a un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.

OmniCore è l’ultimo sviluppo dei 50 anni di innovazione di ABB Robotics, a partire dal primo robot al mondo controllato da microprocessore nel 1974, dal lancio del software RobotStudio nel 1998 e dall’acquisizione di Sevensense nel 2024, per portare la tecnologia di navigazione basata sull’intelligenza artificiale leader del settore ai suoi robot mobili.

OmniCore sostituisce il controllore IRC5 di ABB Robotics che verrà gradualmente eliminato a giugno 2026. ABB continuerà a supportare i clienti che utilizzano l’IRC5 con ricambi e servizi per tutta la durata di vita del robot.

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5