Soluzione di pallettizzazione con robot collaborativo

Le soluzioni di pallettizzazione con robot collaborativi possono essere inserite in spazi ridotti e consentono a operatori e robot di lavorare fianco a fianco in tutta sicurezza. Per semplificare e velocizzare la programmazione di queste applicazioni, Omron propone una nuova soluzione che affianca al cobot il machine controller NX1 dotato di uno speciale blocco funzione per la pallettizzazione.

Pubblicato il 31 Mar 2023

d7427cf5cd9ff0dcad28297cfaca6725

Le soluzioni di pallettizzazione con robot collaborativi possono essere inserite in spazi ridotti e consentono a operatori e cobot di lavorare fianco a fianco in tutta sicurezza, senza l’aggiunta di recinzioni, liberando al contempo gli operatori da operazioni di sollevamento gravose e ripetitive.

Per semplificare e velocizzare la programmazione di queste applicazioni, Omron propone una nuova soluzione di pallettizzazione pensata per i robot collaborativi.

La soluzione di pallettizzazione con cobot basata su PLC è creata sul machine controller modulare serie NX1, dotato di uno speciale blocco funzione per la pallettizzazione.

Caratteristiche e funzionalità

Le funzionalità principali della soluzione, basate sul machine controller NX con un unico blocco funzione, includono una rapida definizione degli schemi di pallet, una facile e dettagliata configurazione e la calibrazione tramite apprendimento, nonché una dashboard di produzione completa.

La flessibilità della soluzione consente una semplice espansione e l’integrazione di funzionalità aggiuntive. Il machine controller NX comunica direttamente con il controllore del cobot e gestisce senza problemi i diversi dispositivi di ingresso e di uscita e gli strumenti necessari per una soluzione di pallettizzazione, quali pinze, pilastri, nastri trasportatori, componenti di sicurezza, sensori, e servomotori.

Ciò consente di eseguire il sequenziamento completo dal PLC. Questa soluzione può essere collegata a un’interfaccia uomo-macchina per il funzionamento.

Le caratteristiche e i vantaggi principali della soluzione includono: controllo affidabile dell’intera soluzione; flessibilità e velocità di implementazione, che riducono i costi di progettazione; facile programmazione grazie a un’interfaccia basata su procedure guidate; sostituzioni rapide e semplici grazie alla definizione degli schemi di pallet, al calcolo automatico per pallet regolari e ai comandi per la gestione delle ricette; dashboard panoramica dei processi e monitoraggio dei robot nella produzione industriale; capacità di carico fino a 20 kg con il nuovo robot collaborativo Omron TM20.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5