Tecnologie per la trasformazione digitale e l’automazione dell’Industria 4.0: gli eventi in programma per la Digital Automation Week di Siemens

Durante la Digital Automation Week, il maxi evento sull’automazione e il digitale organizzato da Siemens Italia dal 27 novembre al 4 dicembre, si parlerà delle nuove frontiere nella trasformazione digitali dell’industria, con un focus sulle tecnologie chiave, come l’Intelligenza Artificiale, l’edge computing, la cyber security, il motion control, la simulazione e la visualizzazione. All’evento, che si svolgerà in modalità streaming, interverranno esperti del settore industriale, della ricerca e del mondo accademico.

Pubblicato il 19 Nov 2020

digital automation

Digital transformation, edge computing, sicurezza, connettività, motion control, simulazione e visualizzazione: questi e molti altri i temi che verranno discussi durante la Digital Automation Week, la settimana dedicata alla trasformazione digitale dell’industria italiana, in programma dal 27 novembre al 4 dicembre.

L’intento dell’evento, organizzato da Siemens, è quello di raccontare insieme ad ospiti autorevoli e testimonianze dirette dei clienti, gli scenari e le caratteristiche della trasformazione digitali in atto nel settore industriale, con un focus sulle principali tecnologie di una fabbrica intelligente e connessa.

Esperti del settore e casi di successo presentati al Digital Transformation Day

La settimana apre con il Digital Transformation Day venerdì 27 novembre mattina, quando si parlerà della strategia di Siemens a sostegno delle imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale e incremento della competitività.

All’evento, moderato da Andrea Cabrini di Class CNBC, parteciperanno ospiti d’eccezione, come Emanuele Borgonovo (Professore presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni e Direttore del Bachelor in Economics, Management and Computer Science dell’Università Bocconi), che parlerà di modelli flessibili per le imprese, che permettono di rispondere alle sfide di un contesto in continuo cambiamento.

All’evento parteciperanno anche Francesca Selva, Vice Presidente Marketing di Messe Frankfurt Italia, che parlerà di trasformazione digitale h2h (human to human) e rappresentanti dei Competence Center Made (centro di competenze tecniche e manageriali di Milano), CIM4.o (il Competence Center Manufacturing Industry 4.0, con sede a Torino) e del Competence Center di Bologna Bi-Rex.

Verranno anche presentati casi di successo di trasformazione digitale, come quello di Masmec, azienda specializzata in tecnologia di precisione, robotica e meccatronica, applicata al settore automobilistico e biomedicale.

Gli altri eventi Digital Automation Week

Dopo un week end di riposo, i lavori ricomonceranno lunedì 30 novembre, con una giornata dedicata a edge compunting e Intelligenza Artificiale. Nel primo intervento (alle 9:30) Siemens esporrà la sua strategia per utilizzare queste tecnologie per portare l’automazione a un livello superiore.

Si proseguirà poi con altri 4 panel dedicati all’applicazione dell’edge computing nei servizi per gli end users e per gli OEM (Original Equipment Manufacturer), ai concetti e applicazioni di manutenzione predittiva in ambito industriale e nella ricerca, all’uso dell’Intelligenza Artificiale per il controllo di qualità sulla linea (con la testimonianza di EPF Elettrotecnica s.r.l.) e alle ultime novità sull’utilizzo dei comandi vocali nel campo farmaceutico.

Quella del 1 dicembre sarà invece una giornata tutta dedicata alla sicurezza, a partire da un panel dedicato a Simatic Safety Integrated, la soluzione Siemens per integrare la sicurezza delle macchine nel sistema di automazione Simatic. Il programma della mattina prevede anche un panel dedicato a un’altra soluzione Simemens, Sinamics Safety Integrated, la gamma di drive Siemens che offre convertitori per ogni livello di potenza e di prestazioni.

Si parlerà anche della validazione dei sistemi di sicurezza secondo la normativa ISO1349-2, di sicurezza negli equipaggiamenti e nelle presse (con la testimonianza di Millutensil) e di soluzioni di sicurezza per l’automazione di processo.

Sicurezza, connettività e cyber security saranno, invece, i temi della giornata del 2 dicembre dove si parlerà delle prospettive future nell’applicazione delle tecnologie del 5G o del Wireless LAN nell’industria, di sistemi di localizzazione e identificazione degli asset aziendali e della sicurezza informatica dell’impianto industriale e nell’utilizzo di soluzioni di Operational Technology. La mattina si concluderà con la testimonianza di Orogel su come progettare, connettere e monitorare un magazzino alimentare refrigerato sostenibile.

Il 3 dicembre sarà la volta del Motion Control & Simulation Day, dove si perlerà delle ultime innovazioni nelle tecnologie digitali per il motion control e dei benefici dell’applicazione del Virtual Commissioning nel packaging.

La settimana si concluderà con l’evento del 4 dicembre, dedicato alla visualizzazione, dove si parlerà del futuro della visualizzazione industriale e delle tecnologie associate, con panel di approfondimento sull’uso del software HMI nell’era digitale, sull’utilizzo di nuovi PC per nuovi modelli di supervisione e della digitalizzazione dei pastifici grazie a MindSphere.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà in modalità streaming, occorre registrarsi presso il sito di Siemens.

Il programma completo della Digital Automation Week

Qui di seguito trovate il programma completo della settimana, con dettagli su orari dei panel ed ospiti previsti.

AGENDA_DAW 30nov-4dic

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5