Cloud per il manufacturing, cresce l’ecosistema di MindSphere World Italia

MindSphere World Italia si rinnova l’identità con un nuovo logo e accoglie 6 nuovi soci: BSIM Engineering, IMS Technologies, Praber, Orchestra, SCM Group, Stilmas.

Pubblicato il 02 Mar 2021

mindsphere worl

Primi mesi dell’anno molto intensi per l’Associazione MindSphere World Italia, la community del cloud e dell’IoT che promuove l’ecosistema MindSphere: si rinnova l’identità con un nuovo logo – frutto di un concept legato ai temi di condivisione, conoscenze, collaborazione e interazione – e accoglie 6 nuovi soci: BSIM Engineering, IMS Technologies, Praber, Orchestra, SCM Group, Stilmas.

“La crescita dell’ecosistema – che ora comprende sette poli tra Europa, Asia-Pacifico e Nord America – e la sempre maggiore apertura e fidelizzazione verso l’utilizzo del cloud, della raccolta e analisi dati, hanno portato alla necessità di uniformare l’approccio dell’Associazione a livello mondiale. La nostra nuova identità è destinata a rappresentarci come una comunità globale, ma anche a raffigurare l’aspetto dello scambio di informazioni, dati, conoscenze e innovazioni. Il nostro nuovo logo sintetizza i valori di una community, forte e multidisciplinare, di imprese che guidano lo sviluppo del più ampio ecosistema tecnologico e commerciale per l’Industrial IoT, facendo convergere idee e plasmando insieme il futuro digitale”, afferma Andrea Gozzi, Segretario Generale di MindSphere World Italia.

Con un design più maturo, flessibile e attraente, MindSphere World rinnova quindi la sua identità attraverso un logo che, a seconda dell’attività, evidenzia i temi dell’Associazione o lo scambio di idee e la co-creazione.

Ciò che rimane invariato e chiaro è invece la missione di MindSphere World: creare un ambiente in cui imprese, istituti di ricerca e produttori di tecnologie hardware e software, in rappresentanza di diversi mercati industriali, si riuniscano per fare rete, sviluppare standard ed esplorare casi d’uso applicativi, definire le regole di condivisione e distribuzione dei servizi digitali e delle informazioni.

Una missione che ha spinto altre 6 realtà italiane ad associarsi a MindSphere World Italia.

BSim Engineering, azienda che vanta un team di esperti di simulazione ingegneristica e testing, con soluzioni avanzate e tecnologie ingegneristiche. BSim è specializzata nella simulazione dinamica di sistemi meccatronici, con esperienza di oltre 20 anni che spazia dalle macchine automatiche, automotive e aeronautica.

“L’ingresso in MindSphere World per noi rappresenta una forte evoluzione della nostra idea di digitalizzazione. BSim ha sempre avuto come mission la divulgazione dell’importanza della digitalizzazione e dello sviluppo di digital-twins soprattutto nella fase di pre-design di componenti e macchinari. Con MindSphere World abbiamo l’opportunità di rafforzare questa nostra mission in ottica IoT andando a collegare il mondo delle simulazioni con macchinari e infrastrutture fisiche”, sottolinea Marco Brunelli, Ceo BSim Engineering Group.

La società è Siemens Digital Industries Software Solution Partner, Smart Expert. IMS Technologies, gruppo nato dalla sinergia e dall’unione di aziende specializzate e diversificate, diventando così uno standard internazionale nella progettazione e produzione di macchinari personalizzati ad alta tecnologia in molteplici settori, tra cui il converting, il packaging, l’automotive e altre industrie.

Orchestra, start up innovativa dell’Incubatore del Politecnico di Torino, progetta e fornisce le proprie tecnologie e soluzioni per Industria 4.0, con focus sul monitoraggio e controllo in tempo reale degli asset produttivi e dell’avanzamento degli ordini di produzione.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4